Se vai matto per la parmigiana devi assolutamente provare questa versione: l’ingrediente che non pensavi di poter usare

Una volta servita a tavola nessuno potrà resistere: se vai matto per la parmigiana devi assolutamente provare questa versione, l’ingrediente che non pensavi di poter usare, pazzesca!

Filante e irresistibile, la parmigiana è sempre un’idea vincente per lasciare tutti senza parole. Se, poi, la prepari con la ricetta che ti spiegheremo oggi nessuno potrà resistere. Certo, la “classica” con melenzane è spettacolare così come quella con le zucchine, ma perché proporre sempre le stesse? Se vai matto per la parmigiana devi assolutamente provare questa versione: l’ingrediente che non pensavi di poter usare! Mai così saporita, cremosa e pazzesca: fai così e te ne innamorerai.

Leggi anche: Zucchine imbottite? Sì, ma con un condimento fuori dal comune: usa questi due ingredienti, fenomenale

parmigiana versione ingrediente
Prova questa versione: la parmigiana con un ingrediente che non avresti pensato di poter usare (fonte pixabey)

Leggi anche: Parmigiana di melanzane, non l’hai mai fatta così: lascia tutti senza parole con questa bomba di gusto

Usa questo ingrediente che non avresti mai pensato: versione alternativa della parmigiana, pazzesca

Per preparare questo capolavoro di sapori ci occorreranno:

  • 5 o 6 patate;
  • besciamella quanto basta;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • sale, pepe e parmigiano quanto basta.

La prima cosa da fare è preparare la besciamella. Vi abbiamo consigliato una ricetta semplicissima qualche tempo fa per una versione delicata e leggera. Iniziate poi lavando le patate, asciugandole per bene e sbucciandole. Tagliate a fettine sottili. Prendete adesso una teglia o un ruoto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Versiamo prima un coppino di besciamella e distribuiamolo sul fondo. Procedete formando un primo strato di patate. Ricoprite con altra besciamella, alcune fette di prosciutto e pezzetti di scamorza. Spolverate con parmigiano e pepe e ripetete il procedimento. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti, avendo cura di fare l’ultimo strato di crema. Spolverate con altro parmigiano e pepe, ma anche con del pangrattato se di vostro gradimento. Infornate a 180 gradi per 40/45 minuti. Una volta sfornata lasciate intiepidire abbastanza prima di servire in tavola. Mai così cremosa e saporita, un vero capolavoro!

Consiglio extra: potete sostituire la scamorza con della classica mozzarella e il prosciutto con dello speck o della pancetta. Davvero pazzesca!

Gestione cookie