Di sicuro prima d’ora non hai mai pensato di fare la marmellata con questo incredibile ingrediente: ti ruberà il cuore

Di sicuro prima d’ora non hai mai pensato di fare la marmellata con questo incredibile ingrediente: ti ruberà il cuore fin dal primo assaggio!

Quest’oggi vogliamo proporti una versione diversa dal solito rispetto alla classica marmellata di frutta. La ricetta che stiamo per suggerirti, infatti, è un’alternativa ancora più sfiziosa che potrai usare per dare un tocco in più alle tue preparazioni sia dolci che salate. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Ecco subito qualche indizio. L’ingrediente che andremo ad utilizzare è un prodotto tipico del nostro Belpaese, dal sapore dolce e allo stesso tempo deciso e che, per quanto semplice, è conosciuto ed apprezzato praticamente in tutto il mondo. Hai capito di cosa stiamo parlando?

Non hai mai pensato di fare la marmellata con questo incredibile ingrediente

marmellata incredibile ingrediente
Cipolla rossa di Tropea

Forse sarai già riuscito a capirlo: ebbene sì, l’ingrediente di cui stiamo parlando è la cipolla rossa di Tropea, un prodotto davvero eccezionale che ci invidiano, di fatto, anche in tutto il resto del mondo! Quasi certamente prima d’ora non avrai mai pensato di usarla per preparare una deliziosa marmellata. Tuttavia, ti assicuriamo che in questo modo avrai un tocco in più pronto all’uso per rendere ancora più sfiziose le tue ricette sia dolci che salate. Vediamo subito come realizzarla.

LEGGI ANCHE: Se vai matto per la parmigiana devi assolutamente provare questa versione: l’ingrediente che non pensavi di poter usare

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di cipolle rosse di Tropea;
  • 200 grammi di zucchero di canna;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 100 millilitri di vino bianco;
  • 1 foglia di alloro;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

marmellata incredibile ingrediente
Marmellata di cipolla rossa di Tropea

La marmellata di cipolle rosse di Tropea è una conserva dal sapore agrodolce che si accompagna perfettamente sia con le preparazioni dolci che salate. Di sicuro, sarà quel tocco in più in cucina che stavi cercando. Per preparala, inizia a pulire le cipolle e tagliale a spicchi sottili. Dopodiché, mettile in una ciotola piuttosto capiente ed aggiungi anche lo zucchero, il vino e la foglia di alloro. Mescola bene e copri il tutto con della pellicola trasparente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Lascia riposare per almeno 6 ore e, una volta trascorso il tempo necessario, togli l’alloro e trasferisci le cipolle in un tegame. Accendi il fornello e lascia bollire a fuoco bassissimo per circa 30 minuti. A questo punto, non ti resta che riempire con la marmellata di cipolle dei barattoli di vetro precedentemente sanificati e conservarli in un luogo fresco ed asciutto finché non vorrai utilizzarli. Provala, ti ruberà il cuore!

Gestione cookie