Zucchine imbottite? Sì, ma con un condimento fuori dal comune: usa questi due ingredienti, fenomenale

Bastano due semplici ingredienti per rendere inimitabili le zucchine imbottite: condimento fuori dal comune, secondo strepitoso dal gusto eccezionale

Le zucchine sono un ingrediente fenomenale che possiamo utilizzare in moltissimi modi diversi per dar vita alle pietanze più straordinarie. Basta pensare alla classica pasta, ai contorni deliziosi ma anche alle creme e farciture a cui possiamo dar vita con questa verdura. Ebbene, oggi vogliamo proporvi qualcosa di eccezionale. Zucchine imbottite? Sì, ma con un condimento fuori dal comune: usa questi due ingredienti, fenomenale! Mai così semplice e veloce, un secondo o una cena irresistibile con una minima spesa. Seguici nelle prossime righe e scoprirai tutti i segreti di questa ricetta.

zucchine imbottite
Con questo ripieno saranno favolose: usa questi due ingredienti per le zucchine imbottite, che sapore! (fonte pixabey)

Leggi anche: Zucchine e alici per il pesto più cremoso e delicato del mondo: condisci la pasta e ti sentirai in Paradiso a ogni boccone!

Bastano 2 ingredienti per un ripieno fenomenale: zucchine imbottite, mai così buone!

Scorriamo subito la lista degli ingredienti che ci servono:

  • 3 – 4 zucchine;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di speck a cubetti;
  • olio, sale, pepe, parmigiano e pangrattato quanto basta.

La prima cosa che occorre fare è lavare le zucchine e tagliarle a metà in lunghezza, ottenendo due “barchette”. Lessatele per qualche minuto in acqua salata, poi scolatele e lasciate che si raffreddino. Svuotiamole quindi della mollica che riverseremo in una ciotola.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In un secondo recipiente mettiamo la ricotta, condiamo con sale e pepe e mescoliamo per bene. Aggiungiamo lo speck a cubetti e la mollica delle zucchine e lavoriamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Imbottiamo quindi le zucchine aiutandoci con un cucchiaio. Sistemiamo su di una teglia con carta da forno e spolveriamo con il parmigiano e il pangrattato. Aggiungiamo un filo d’olio per inumidirle e cuociamo a 180 gradi in forno per almeno 20 minuti. Irresistibili, semplicissime e dal ripieno eccezionale: se le provi così diventeranno subito le tue preferite!

Consiglio extra: Puoi sostituire lo speck con del semplice prosciutto e aggiustare con il pepe in base ai tuoi gusti personali.

Gestione cookie