Cake design, Renato ci mostra una ‘mossa’ di elevatissima difficoltà: come ci riesce? Ecco svelato il trucco per un risultato perfetto.
Negli ultimi anni si è spesso sentito parlare di Cake design, un ‘ramo’ della pasticceria che è ormai diventata una vera e propria arte. Con questa espressione, infatti, ci si riferisce alla strabiliante capacità di alcuni pasticceri di decorare le proprie torte e le proprie creazioni utilizzando le più svariate tecniche: la pasta di zucchero, la glassa o altri elementi decorativi commestibili. Insomma, al giorno d’oggi è sempre più facile passare davanti alla vetrina di una pasticceria e vedere al suo interno meravigliose sculture che riprendono i più improbabili motivi. Si va dalle torte di compleanno per bambini con animali e personaggi fantastici alle più classiche ma sempre spettacolari wedding cake.
LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri, il retroscena del passato che non tutti conoscono: parole da brividi
Ed è proprio a tal proposito che su Instagram il celebre cake designer Renato Ardovino ha svelato uno dei suoi trucchi per realizzare una torta di nozze di elevatissima difficoltà. Quando scoprirete di cosa si tratta resterete senza parole!
Chi è Renato Ardovino
Renato Ardovino è un celebre pasticcere e cake designer campano, nato a Capaccio nel 1968. Dopo gli studi all’Accademia d’Arte, decide di seguire le orme del padre pasticcere e di mettere insieme le due forme d’arte. Nei primi anni 2000 prende in gestione il ristorante del Teatro Municipale di Salerno e poco dopo apre il suo caffè-pasticceria a Battipaglia. Dal 2012 arriva in tv su Real Time e conosce il successo anche presso il grande pubblico grazie a trasmissioni come Torte in corso con Renato, My Cake Design: La Battaglia dello Zucchero e Bake Off Extra Dolce. Molto attivo anche sui social, Renato spesso mostra le sue ‘imprese’ e svela alcuni dei suoi preziosi trucchi. Guardate stavolta cosa ha combinato…
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Cake design, Renato ci mostra uno dei suoi trucchi: come ci riesce?
Nel corso delle ultime ore, proprio come spesso accade sul suo profilo Instagram, il cake designer Renato Ardovino ha mostrato a tutti una delle sue ‘imprese’ di pasticceria. Stavolta si è fatto vedere intento a realizzare una favolosa wedding cake a più piani, decorata con delle bellissime rose. Ma come è riuscito a farla così alta senza rischiare di combinare un vero disastro? Facilissimo: l’ha realizzata in due parti e solo alla fine le ha messe insieme con l’aiuto di una spatola. Chi l’avrebbe mai detto?