La pasta sfoglia si bagna in forno? Con questo trucchetto usato anche dagli chef non ti capiterà mai più. Provare per credere!
La pasta sfoglia è un elemento molto utilizzato in cucina. Una preparazione base sia per le pietanze dolci che per quelle salate da personalizzare secondo le proprie esigenze e i propri gusti, in modo da portare in tavola delle ricette sempre sfiziose. Ad ogni modo, spesso può capitare che durante la farcitura e la seguente cottura nel forno la pasta sfoglia non risulti bella croccante, ma al contrario bagnata ed umidiccia. Insomma, un vero disastro! Tuttavia, per evitare che ciò possa accadere esiste un trucchetto davvero incredibile che usano anche gli chef in cucina. Se lo provi di sicuro non ti capiterà più questo fastidioso inconveniente.
Prima di svelare qual è il trucchetto da usare per evitare che la pasta sfoglia rischi di bagnarsi durante la cottura nel forno, vediamo qual è il motivo per cui ciò tende ad accadere. La ragione è semplicissima. Quando, infatti, andiamo a farcire la nostra pasta sfoglia, sia nel caso delle preparazioni dolci che di quelle salate, spesso utilizziamo ingredienti umidi come formaggi, verdure, creme e frutta. Così facendo, i liquidi contenuti al loro interno fuoriescono e bagnano anche la sfoglia. Come fare, quindi, per non rovinare le nostre ricette con un banale incidente?
LEGGI ANCHE: Crema di Caffè spumosa e cremosissima, non avrai bisogno della panna: la prepari in 5 minuti!
Per evitare di rovinare le nostre ricette a base di pasta sfoglia e fare, quindi, anche una brutta figura davanti ai nostri ospiti è possibile ricorrere a questo incredibile trucchetto, usato perfino dagli chef professionisti in cucina. Sai già di cosa si tratta? Ebbene, nel caso delle preparazioni salate basta spolverare la superficie della sfoglia con una mangiata di pangrattato. Nel caso, invece, dei dolci è sufficiente fare lo stesso, ma con il cacao in polvere.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Questi alimenti, infatti, serviranno ad ‘asciugare’ i liquidi che la farcitura tenderà a perdere durante la cottura nel forno, senza però rischiare di alterare il gusto della ricetta. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…