Pranzo al sacco leggero e divertente a base di zucchine: troppo buono per essere fatto con delle semplici verdure. Da provare!
Quello che andremo a preparare oggi è un piatto principe della cucina vegana. Una sorta di rivisitazione della classica frittata di zucchine senza uova che, con il passare del tempo, ha saputo conquistare proprio tutti. Anche i tradizionalisti più convinti. Stiamo parlando della farifrittata, una gustosa preparazione che può diventare anche un pranzo al sacco leggero e divertente da portare al mare o in ufficio. È così buona che quando l’assaggerete non potrete credere che sia fatta con delle semplici verdure. Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora cominciamo!
La farifrittata: un pranzo al sacco leggero e divertente a base di zucchine
Se state cercando un piatto veloce, leggero e allo stesso tempo saporito da portare al mare o in ufficio siete capitati nel posto giusto, perché oggi andremo a preparare una farifrittata favolosa a base di zucchine. Farla è davvero facilissimo. Vi basteranno, infatti, questi pochi e semplici ingredienti:
- 150 grammi di farina di ceci;
- 350 grammi di acqua;
- 20 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 2 zucchine;
- olio extravergine d’oliva;
- origano;
- sale;
- pepe.
LEGGI ANCHE: Parmigiana estiva: è di zucchine ma soprattutto non c’è niente di fritto, resterai senza parole
Preparazione
La farifrittata è un piatto tipico della cucina vegana. Una preparazione leggera e saporita simile ad una frittata senza uova e ad una sorta di farinata di ceci. In particolare, la versione che andremo a preparare oggi è a base di zucchine. Per farla, cominciate subito a lavare e a tagliare le verdure a rondelle sottili. Dopodiché, fatele saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ d’origano. A parte, preparate la pastella con acqua e farina di ceci. Regolate di sale e di pepe e sbattete tutto con una frusta, in modo tale da eliminare tutti i grumi e versatela in padella con le zucchine. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Girate, quindi, la farifrittata e attendete altri 5 minuti. Fatela raffreddare e servitela all’occorrenza.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: la farifrittata può essere preparata sia in padella che in forno. In questo caso, cuocetela a 200 gradi all’incirca per 25 minuti, modalità statica. Se, poi, volete renderla ancora più fresca e gustosa aggiungete alla pastella anche delle olive e delle erbette estive. Una vera bontà!