Si chiamano ‘pizzicotti’, ma di sicuro non hai mai assaggiato nulla di più dolce prima d’ora: una tentazione davvero irresistibile!
Al contrario di quanto potrebbe suggerire il nome, i ‘pizzicotti’ sono degli squisiti dolcetti tipici della tradizione culinaria siciliana. Una bontà indescrivibile, così dolce e deliziosa da far venire l’acquolina in bocca soltanto a guardarli. Li hai mai provati prima d’ora? Puoi gustarli a colazione o come sfizioso dessert dopo i pasti. Insomma, ogni occasione è buona per concedersi questo irresistibile peccato di gola. Cosa aspetti: non ti resta, quindi, che metterti subito ai fornelli per preparare questa incredibile ricetta.
Come abbiamo anticipato, i ‘pizzicotti’ sono dei buonissimi biscottini tipici della tradizione siciliana. Una ricetta davvero irresistibile da gustare quando vuoi. Ogni occasione è, infatti, quella giusta per concedersi uno sfizio tanto dolce. Ma sai qual è il motivo per cui si chiamano in questo modo così bizzarro? In pratica, è perché vengono ‘pizzicati’ prima della cottura per riuscire ad ottenere la loro tipica forma irregolare. Farli è davvero semplicissimo, ti basteranno questi pochi ingredienti ed il gioco è fatto:
LEGGI ANCHE: Colazione siciliana ma senza granita: torta lampo soffice e profumata, pronta da infornare in 5 minuti
Buoni e semplici da preparare, i ‘pizzicotti’ sono una ricetta tipica della tradizione siciliana che ha praticamente fatto impazzire anche il resto d’Italia grazie alla sua dolcezza irresistibile. Per cominciare, metti le mandorle pelate in una ciotola ed aggiungi anche lo zucchero. Dopodiché, frulla tutto con un mixer fino ad ottenere una polvere sottile. A questo punto, aggiungi un po’ di scorza di limone grattugiata ed unisci gli albumi. Mescola bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Fatto ciò, ungi le mani con un po’ d’olio d’oliva e stacca dall’impasto delle palline per ricavare i tuoi biscottini. Rotolali all’interno dello zucchero a velo e lasciali riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Disponili, infine, su una teglia coperta con della carta da forno e ‘pizzicali’ con le dita prima di infornarli a 180 gradi per circa 12-15 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare e gustali con chi vuoi.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…