Il semifreddo al caffè sarà la cosa di cui oggi non potrai fare a meno: solo 10 minuti per prepararlo, sarà così pronto da gustare!
Non c’è niente di meglio in questi pomeriggi afosi che preparare un golosissimo semifreddo per gustare un fresco e gustoso dessert. Quello di oggi lo prepariamo al caffè, ed è veramente irresistibile oltre che super veloce. Lo prepariamo infatti in pochissimi minuti, sarà pronto da mangiare in poche mosse! Scopriamo subito la ricetta e mettiamoci all’opera!
LEGGI ANCHE >> Gocce di cioccolato che affondano nell’impasto, fai così: ti svelo il portentoso trucco per dolci sempre perfetti!
Semifreddo, fallo al caffè: lo prepari in 10 minuti, senti che irresistibile bontà!
Quali sono gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro semifreddo? Ecco qui la lista:
- 300g Oro saiwa
- 300ml di latte
- 3 Tazzine di Caffè
- 250ml + 100ml di Panna per dolci
- Gocce di Cioccolato
- 150g di Mascarpone
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- Per prima cosa prepariamo con anticipo il caffè che facciamo poi raffreddare;
- Montiamo a neve la panna, ci versiamo dentro il caffè ed uniamo anche il mascarpone e le gocce di cioccolato. Amalgamiamo per ottenere una crema omogenea e spumosa;
- Bagnamo i biscotti uno ad uno e li disponiamo all’interno di un vassoio formando una mattonella, oppure in alternativa possiamo utilizzare uno stampo da plumcake rivestito con pellicola per alimenti. Aggiungiamo un primo strato di crema al caffè, e nuovamente un nuovo strato di biscotti intinti nel latte. Eseguiamo questi passaggi fino ad arrivare all’ultimo strato che ricopriamo infine con la crema. Livelliamo bene in superficie dopodiché passiamo alla decorazione.
- Montiamo a neve i 100ml di panna che abbiamo tenuto da parte e procediamo con la sac a poche a decorare con ciuffetti di panna qui e la. Possiamo ora mettere in freezer il nostro semifreddo per un paio d’ore, dopodiché siamo pronti per l’assaggio!