Voglia di dolce dopo cena? Basta con il solito gelato: fai due ‘palline’ e servile così, un vero spettacolo di gusto!
Spesso dopo cena capita di essere colti da una voglia improvvisa di dolce. D’estate, in particolare, non c’è niente di meglio che un gelato bello rinfrescante. Se, però, stai cercando un dessert altrettanto buono ma diverso dal solito con cui fare magari anche un vero figurone davanti agli ospiti, non puoi non provare questa versione alternativa. Basta, quindi, con il solito gelato: fai due ‘palline’ e servile così, vedrai che spettacolo!
Voglia di dolce dopo cena? Basta con il solito gelato: fai così
Per quanto sia buono e rinfrescante, mangiare sempre il solito gelato dopo cena può diventare noioso e ripetitivo. Se, quindi, anche tu stai cercando un dessert fresco e sfizioso un po’ diverso dal solito non potrai non provare questo. Il tartufo di Pizzo. Sai già di cosa si tratta? È una sorta di semifreddo originario della cittadina di Pizzo Calabro, in Calabria, che secondo la tradizione sarebbe nato prendendo spunto dall’omonimo cioccolatino piemontese. Secondo altri, invece, sarebbe stato creato per caso in occasione di un matrimonio ad opera del pasticcere Don Pippo De Maria della Gelateria Dante. Ad ogni modo, al di là delle sue origini, vediamo subito come si può realizzare un ottimo tartufo gelato direttamente a casa propria.
LEGGI ANCHE: Colazione fredda pronta in 5 minuti: torta golosa senza cottura, solo 3 ingredienti
Ingredienti:
- 1 pallina di gelato alla nocciola;
- 1 pallina di gelato al cioccolato;
- cioccolato fondente;
- cacao amaro in polvere;
- zucchero semolato.
Preparazione
Per preparare un ottimo tartufo di Pizzo direttamente con le proprie mani, per prima cosa fai ammorbidire il gelato. Dopodiché, prendi degli stampini a mezza sfera in silicone e riempine metà con il gelato al cioccolato e metà con quello alla nocciola. Fai riposare il tutto in freezer per circa 30 minuti e, nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Successivamente, prendi le due mezze sfere di gelato e modellale insieme con le mani, cercando di ottenere un incavo in cui mettere il cioccolato fondente.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Rimetti, quindi, tutto in freezer coperto con della carta stagnola ed attendi 10-12 ore. Trascorso il tempo necessario, potrai estrarre il tartufo dal congelatore e farlo rotolare nel cacao amaro in polvere con lo zucchero prima di gustarlo in compagnia. Un vero spettacolo di gusto!