Se la frutta è ormai troppo matura non farci la macedonia ma usala così: ricetta salva spreco facile e irresistibile

Se la frutta è ormai troppo matura non farci la macedonia ma usala così: ricetta salva spreco facile e irresistibile. Assolutamente da provare!

Quante volte hai comprato la frutta per poi lasciarla diventare matura al punto tale da non poterla quasi più mangiare? Se ti sei riconosciuto in questa domanda allora sei capitato nel posto giusto! Sì, perché quest’oggi ti sveleremo una soluzione pratica e golosa a questo problema molto comune. Per evitare, infatti, di buttare via la frutta troppo matura non andremo a preparare la classica macedonia, ma qualcosa di diverso ed innovativo. La torta macedonia: una ricetta salva spreco facile e a dir poco irresistibile. Ecco come realizzarla.

Frutta troppo matura, non farci la macedonia ma usala così: la ricetta salva spreco

frutta troppo matura
Impasto per la torta macedonia

Quella che andremo a realizzare quest’oggi è una ricetta salva spreco a tutti gli effetti perché ci permetterà di non buttare via la frutta troppo matura, ma di riutilizzarla in maniera pratica, golosa e creativa. Come, infatti, ti abbiamo anticipato stiamo per realizzare una torta macedonia. Un dessert facile da fare e allo stesso tempo davvero irresistibile. Prima di tutto, procurati questi ingredienti:

  • 500 grammi di frutta mista di stagione (per esempio fragole, albicocche, pesche, ciliegie…);
  • 300 grammi di farina;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 1 limone;
  • zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Crema di Caffè spumosa e cremosissima, non avrai bisogno della panna: la prepari in 5 minuti!

Preparazione

frutta troppo matura
Torta macedonia

Preparare la torta macedonia è davvero semplicissimo, ma soprattutto essendo una ricetta salva spreco potrai utilizzare la frutta di stagione che hai in casa e che altrimenti rischieresti di buttare via perché ormai troppo matura. Ad ogni modo, per cominciare sbuccia e taglia la frutta. Mettila in una ciotola e cospargila con del succo di limone. Dopodiché, a parte sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora l’olio a filo ed aggiungici, poi, metà della macedonia precedentemente scolata dal succo e mescola delicatamente con una spatola.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, versa anche la farina ed il lievito in polvere setacciati, continua a mescolare e versa, infine, il composto in una tortiera coperta con della carta da forno. Inforna a 170 gradi per circa 50-60 minuti e, trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare la tua torta macedonia, spolverala con lo zucchero a velo e servi a fettine. Una vera delizia!

 

Gestione cookie