Acqua, farina e prosciutto: in pochi minuti ti faccio assaggiare una stuzzicheria fenomenale

Bastano solo pochi minuti per dar vita ad una stuzzicheria fenomenale: acqua, farina e prosciutto, fai così e darai vita ad un vero e proprio capolavoro di sapori

Una volta provata questa ricetta non vorrete più lasciarla. Una preparazione velocissima e dalla semplicità unica che potrete utilizzare in moltissime occasioni. Come antipasto, aperitivo o contorno, per fare bella figura con gli ospiti spendendo pochissimo e impiegando solo pochi minuti. Acqua, farina e prosciutto: in pochi istanti ti faccio assaggiare una stuzzicheria fenomenale! Quando non hai tempo o non vuoi spendere troppo, questa delizia fa al caso tuo: di seguito troverai le dosi degli ingredienti e il procedimento.

farina prosciutto acqua
Bastano acqua, farina e prosciutto e pochi minuti: stuzzicherai irresistibile! (fonte pixabey)

Leggi anche: Pomodoro, basilico e alici, un antipasto così te lo sogni: con solo 3 ingredienti prepari il piatto più buono dell’estate

Usa solo acqua, farina e prosciutto: che stuzzicheria irresistibile in un lampo!

Tre semplici ingredienti a cui aggiungere un semplice pizzico di sale:

  • 200 grammi di farina;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • sale quanto basta, pepe a scelta;
  • 200 grammi di acqua frizzante.

Iniziamo versando in un recipiente la farina, il sale e, se di vostro gusto, anche il pepe. Procediamo accorpando l’acqua a temperatura poco alla volta, lavorando con una spatola o una forchetta per evitare che si formino grumi. Se necessario potete usare un frullino per qualche istante. Andiamo ora ad aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, mescolando per amalgamarlo bene al resto del composto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mettiamo a scaldare un una pentola o una padella con olio per friggere. Quando l’olio sarà ben caldo usiamo un cucchiaio per prelevare una porzione di impasto e lasciamolo cadere nella padella. Facciamo dorare la nostra frittella su entrambi i lati, occorreranno solo pochi istanti. Scoliamo quindi su carta assorbente e condiamo con sale e pepe. Semplicissime ma irresistibili!

Consiglio extra: potete sostituire il prosciutto con qualsiasi affettato sia di vostro gusto o preparare queste frittelle in gusti diversi per far felici tutti assecondando le loro preferenze. Sfiziose e super economiche, farai un figurone!

 

Gestione cookie