Quando si parla di secondo le idee sono sempre difficili da trovare: semplice, saporito e super economico, tortino di piselli per un piatto senza rivali e diverso dal solito!
Trovare idee per i secondi piatti non è semplice, soprattutto quando fa tanto caldo e siamo alla ricerca di ricette sfiziose e saporite. Oggi vogliamo proporvi qualcosa di unico e gustoso che vi farà innamorare fin dal primo assaggio. Una preparazione alla portata di tutti, che farà felici grandi e piccini ed è perfetta per chi non ama particolarmente dedicarsi alla cucina. Semplice, saporito e super economico: tortino di piselli, per un secondo senza rivali diverso dal solito!
Lo prepari in poco tempo ed è irresistibile: tortino di piselli, che bontà!
Scopriamo subito gli ingredienti di cui avremo bisogno:
- 300 grammi di piselli;
- 100 grammi di parmigiano;
- 100 grammi di robiola;
- 2 tuorli + 1 albume;
- sale, pepe, burro quanto basta.
Andremo ad utilizzare ovviamente piselli lessati che dovremo frullare con le due uova, l’albume e i 100 grammi di robiola. Procediamo spolverando il parmigiano e il sale e il pepe. Amalgamiamo il tutto per ottenere un composto liscio, privo di grumi ed omogeneo.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Occorrono ora dei pirottini da cupcake o da muffin. Procediamo ad imburrarli per bene e riversiamo all’interno il composto. Possiamo procedere ora con due tipi di cottura: al forno o a bagnomaria. Nel primo caso basteranno 10 minuti, al massimo 15, a 180 gradi. Nel secondo caso sistemiamo i tortini in una pentola a bagnomaria e lasciamo cuocere con un coperchio per 20 minuti. Appena cotti dovremmo lasciarli raffreddare quasi completamente prima di rimuoverli dallo stampino per non rischiare di romperli. Assaggiali e non riuscirai a credere al loro sapore unico!
Consiglio extra: puoi aggiungere della pancetta a cubetti o del prosciutto cotto all’impasto per arricchire la ricetta e renderla ancora più appetitosa e sfiziosa. Perfetti in ogni stagione, che secondo unico!