Pomodoro, basilico e alici, un antipasto così te lo sogni: con solo 3 ingredienti prepari il piatto più buono dell’estate

Pomodoro, basilico e alici, un antipasto così te lo sogni: con solo 3 ingredienti puoi preparare il piatto più buono dell’estate!

Altro che la solita bruschetta: con pomodoro, basilico e alici puoi preparare una ricetta davvero da sogno. Bastano solo 3 ingredienti e in pochissimo tempo porterai in tavola l’antipasto più buono dell’estate. Non ci credi? Allora non ti resta che metterti subito alla prova e verificare tu stesso! Quella che, infatti, andremo a realizzare quest’oggi è una preparazione tipica del sud Italia, in particolare della Puglia, e come anticipato è una sorta di alternativa alla classica bruschetta con i pomodori. Hai già capito di cosa si tratta?

Pomodoro, basilico e alici: l’antipasto più buono dell’estate con solo 3 ingredienti

pomodoro, basilico e alici
Alici

Dimentica la solita bruschetta con i pomodori. Sì, perché quest’oggi andremo a preparare l’antipasto più buono dell’estate, utilizzando soltanto 3 ingredienti semplici e genuini: pomodoro, basilico e alici. Hai già capito qual è questa favolosa ricetta? Ebbene sì, la frisella.

LEGGI ANCHE: Non hai mai fatto le bruschette così: versione super leggera e saporita, antipasto da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 friselle;
  • 400 grammi di pomodori ciliegino;
  • 8 foglie di basilico;
  • 20 grammi di alici marinate;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • origano.

Preparazione

pomodoro basilico e alici
Friselle pugliesi

Le friselle sono una preparazione tipica della cucina pugliese. Una sorta di grandi taralli croccanti, fatti con farina di grano duro. Condite alla perfezione possono diventare una gustosa alternativa alle classiche bruschette da servire come antipasto, oppure come piatto unico da gustare a pranzo o a cena. Ma vediamo subito in che modo realizzare la nostra ricetta di oggi. Per prima cosa inumidisci le friselle con dell’acqua fresca, mettile da parte in un piatto e lava e taglia i pomodorini a pezzetti. Condiscili con olio, sale, origano e basilico. Taglia anche le alici ed aggiungile ai pomodori. Mescola bene tutti gli ingredienti in modo da fare amalgamare i sapori. A questo punto, non ti resterà che condire le friselle con il mix precedentemente realizzato e servire come antipasto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se non hai intenzione di mangiare subito la tua frisella, ti suggeriamo di preparare a parte l’insalata di pomodori e alici e di tenerla in frigorifero per al massimo un giorno prima si usarla come condimento per l’antipasto. Per rendere, infine, tutto ancora più saporito puoi aggiungere al mix anche del peperoncino e uno spicchio d’aglio. Sentirai che sapore!

 

Gestione cookie