Caffè, zucchero e panna: il dolce freddo che renderà indimenticabili le vostre giornate estive

Un dolce freddo è sempre l’ideale per trasformare le afose giornate d’estate in un momento di puro relax: caffè, zucchero e panna, usali così e questa delizia sarà indimenticabile!

In estate non c’è niente di meglio di una fresca delizia per trasformare una giornata afosa in un momento indimenticabile. Sono moltissime le ricette fredde e senza cottura che vi abbiamo proposto negli ultimi tempi, perché nessuno ha voglia di accendere il forno con questo caldo. Oggi vogliamo sorprendervi ancora. Caffè, zucchero e panna: il dolce freddo che renderà indimenticabili le vostre giornate estive! Una preparazione raffinata, irresistibile e dal gusto eccezionale: andiamo a scoprire come realizzarla.

caffè zucchero panna dolce
Fresco e goloso: il dolce estivo con caffè, zucchero e panna, fenomenale (fonte pixabey)

Leggi anche: Avete mai assaggiato la “Angel Cake”? Paradisiaca e con pochissimi ingredienti, la torta più soffice che c’è!

Usa caffè, zucchero e panna per un dolce estivo da perdere la testa

A questi tre ingredienti andremo ad unire solo della semplice colla di pesce, ecco le dosi:

  • 100 ml di caffè amaro;
  • 450 ml di panna fresca;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 foglio di colla di pesce.

La prima cosa da fare è preparare il caffè, riversarlo amaro in un recipiente e lasciarlo raffreddare. Mettiamo quindi a mollo la colla di pesce in un piattino con l’acqua. Prendiamo un pentolino e versiamo la panna, aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco. Aspettiamo fino a quando il liquido non avrà raggiunto l’ebollizione, poi accorpiamo la gelatina strizzata. Mescoliamo e spegniamo la fiamma.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Andiamo ora ad aggiungere il caffè e poi filtriamo il tutto. Dividiamo il liquido all’interno di stampini in alluminino e lasciamo assestare in frigo per circa due ore. Più tempo resteranno in frigorifero, più compatto sarà il vostro dessert. Trascorso questo tempo usiamo del vapore o un coltello caldo per staccare il dolce dagli stampini. Basterà riscaldare la base i bordi così che scivoli fuori. Impiattiamo e serviamo con una spruzzata di panna montata. Soffice, goloso e fresco: un dolce elegante, irresistibile e semplicissimo, con solo 3 ingredienti. Ti farà impazzire!

Gestione cookie