Le zucchine sono un ingrediente basilare in cucina con cui è possibile dar vita a moltissime pietanze: se sei stufo del solito contorno così ti faranno sognare, deliziose calde e fredde, te ne innamorerai
Con la pasta, come secondo, in versione contorno, perfino per rustici e farciture. Le zucchine sono un ingrediente amatissimo e molto utilizzato in cucina, versatile e semplice da cucinare. Eppure, riproporre sempre le stesse ricette può essere noioso. Se sei stufo del solito contorno di zucchine così ti faranno sognare: deliziose calde e fredde, te ne innamorerai! Preparale quando vuoi, resteranno fenomenali tutto il giorno. Pochi minuti e sentirai che sapore eccezionale.
Leggi anche: Palline di zucchine con formaggio filante all’interno: non saprai più farne a meno
Contorno da sogno: usa così le zucchine, irresistibili sia calde che fredde
Una ricetta semplicissima e super economica, poiché useremo tutto condimento e basteranno pochi minuti:
- 400 grammi di zucchine;
- aglio e cipolla quanto basta;
- 30 ml di aceto;
- 30 ml di vino bianco;
- olio di semi, sale e pepe quanto basta.
La prima cosa che occorre fare è lavare, asciugare e tagliare le zucchine. Potrete scegliere di farle a dadini o a bastoncini, come preferite. Friggiamole per qualche minuto, dovranno dorarsi e poi potrete scolarle su carta assorbente. In un recipiente versiamo uno spicchio d’aglio e uno di cipolla tritati. Riversiamo in una padella con un filo d’olio e lasciamo rosolare.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Quando aglio e cipolla saranno appena dorati sfumiamo con l’aceto e poi con il vino. Accorpiamo quindi le zucchine e saltiamo per qualche istante a fiamma viva. Spegniamo la fiamma e insaporiamo con sale, pepe e con le spezie che preferiamo. Il tuo contorno fenomenale è pronto! Puoi gustarlo subito o conservarlo in frigo coperto con la pellicola per alimenti. Le zucchine cucinate in questo modo sono irresistibili sia calde che fredde, davvero eccezionali!
Consiglio extra: se le riponi in frigo, ricorda di estrarle almeno cinque o dieci minuti prima di servire in tavola così da lasciarle assestare a temperatura ambiente.