Cacio e pepe ‘Estiva’: la devi ‘modificare’ leggermente così e la renderai leggera e sfiziosa. Di sicuro, ti conquisterà fin dal primo boccone.
Tutti noi conosciamo la ricetta della gustosissima cacio e pepe. Una preparazione tipica della cucina tradizionale romana, oggi divenuta celebre ed estremamente apprezzata non solo in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo. Nel corso dei nostri precedenti articoli l’abbiamo preparata in tantissime versioni differenti: con l’aggiunta dei fiori di zucca, con i piselli e addirittura con le cozze. Insomma, è proprio vero che comunque lo si voglia personalizzare questo primo piatto è sempre buonissimo e super gustoso. Ad ogni modo, la nostra proposta di oggi è una variante ancora più sfiziosa ed estiva, grazie all’aggiunta di un ingrediente ‘segreto’. In questo modo, il piatto risulterà al palato più fresco e dal gusto esplosivo. Riesci ad immaginare di cosa si tratta? Scopriamolo subito.
Cacio e pepe ‘Estiva’
Che la pasta cacio e pepe sia uno dei piatti più buoni e gustosi della tradizione culinaria italiana è certamente fuori da ogni dubbio. Tuttavia, bisogna ammettere che la versione classica non è propriamente quella che potremmo definire una ricetta estiva. Se, però, non puoi proprio rinunciare al suo gusto irresistibile, la versione di oggi farà sicuramente al caso tuo, in quanto potrai servirla anche durante la bella stagione. Sì, perché con l’aggiunta di questo ingrediente ‘segreto’ il risultato sarà un primo saporito, sfizioso ed anche freschissimo. Ecco come prepararla.
LEGGI ANCHE: Spaghetti ‘ignoranti’: 11 minuti per prepararli e solo 5 secondi per finirli, ti conquisteranno fin dal primo boccone
Aggiungi questo ingrediente segreto
Inutile ripetere per l’ennesima volta come preparare un gustoso piatto di spaghetti cacio e pepe. Ciò che vogliamo fare quest’oggi è svelare in che modo è possibile realizzare una versione estiva della ricetta tradizionale. Per farlo basterà aggiungere questo ingrediente ‘segreto’ ed il gioco è fatto.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Stiamo parlando di mezzo limone. Spremi, infatti, il suo succo ed uniscilo alla crema di pecorino. Quando a fine cottura si andrà a mantecare il tutto, aggiungiamo anche una grattata della scorza ed il piatto sarà semplicemente irresistibile. Ti lascerà in bocca una piacevole sensazione di freschezza mai provata prima. Una volta assaggiata sarà la tua ricetta preferita dell’estate!