Fallo assolutamente prima di partire per le vacanze o saranno guai: il rischio è davvero altissimo. Non puoi dimenticartene!
Per molti italiani le vacanze sono ormai cominciate, ma sei fai parte di quella minoranza che sta ancora aspettando di partire, prima di chiudere casa per qualche settimana non dimenticarti di fare questo. Altrimenti corri un grosso rischio. Hai capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì! Ricordati di togliere tutto dal congelatore e di sbrinare frigorifero e freezer. Per farlo nel modo giusto segui i passaggi alla lettera e, di sicuro, non andrai incontro a brutte sorprese.
Fallo prima di partire o saranno guai
Prima di elencare tutti i passaggi da seguire per una corretta operazione, cerchiamo di capire quando andrebbero sbrinati frigorifero e freezer e, soprattutto, perché andrebbe fatto prima di partire per le vacanze. In generale, svolgere questa procedura consente di garantire il corretto funzionamento degli elettrodomestici. Meglio farlo con regolarità, in modo da non dover spendere troppo tempo e fatica quando la situazione è ormai ‘fuori controllo’.
LEGGI ANCHE: Versa l’aceto sul panno da cucina e fai come ti dico: un trucco che ti cambierà la vita
Ad ogni modo, questa operazione andrebbe fatta circa un paio di volte l’anno. Una d’estate e una d’inverno. Il momento perfetto è certamente quello che precede qualche settimana di vacanza, dato che molto probabilmente in previsione della partenza le scorte in frigorifero saranno praticamente terminate. Talvolta, è possibile ripetere la procedura una sola volta all’anno, ma il consiglio è quello di verificare sempre che lo strato di ghiaccio non superi uno spessore compreso tra 5 millimetri e 1 centimetro.
Come procedere
Per svolgere l’operazione in modo corretto e salvaguardare, quindi, il buon funzionamento di frigorifero e freezer, è bene sbrinare gli elettrodomestici seguendo alla lettera questi semplici passaggi:
- svuotare tutto: verifica che non siano rimaste delle provviste nascoste all’interno del frigo o del congelatore;
- staccare la corrente: dopodiché, porta il termostato sullo zero, estrai tutti gli eventuali cassetti e stacca la spina che alimenta l’elettrodomestico. È preferibile farlo qualche ora prima della sbrinatura;
- prepararsi ad asciugare: a questo punto, non ti resta che preparare degli stracci o degli asciugamani sotto il frigorifero in modo che l’acqua che si andrà a formare non finisca sul pavimento.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Fatto ciò, non dovrai fare altro che aspettare e pulire, infine, i ripiani. Solo così potrai risparmiare tempo e denaro ed andare in vacanza in totale serenità.