Prendi una manciata di funghi e fai così: il piatto a cui non hai mai pensato, che capolavoro di gusto

Profumati, sfiziosi e versatili, i funghi sono un ingrediente originale e saporito: prendine una manciata e fai così, il piatto a cui non hai mai pensato, che capolavoro di gusto!

In versione primo, secondo o contorno i funghi sono un ingrediente sfizioso e versatile. Cuocerli e condirli è semplicissimo e basta davvero poco per realizzare una pietanza dal sapore eccezionale. Eppure, spesso non sfruttiamo a fondo questo alimento così originale e profumato. Prendi una manciata di funghi e fai così: il piatto a cui non hai mai pensato, che capolavoro di gusto! Una ricetta unica e semplicissima per cui impiegherete solo dieci minuti ma che lascerà tutti a bocca aperta.

funghi piatto
Non ci hai mai pensato: il piatto a base di funghi capolavoro di gusto (fonte pixabey)

Leggi anche: Prendi un peperone rosso, uno giallo e fai così: il piatto più sfizioso e saporito che hai mai assaggiato

10 minuti per un piatto unico: prendi i funghi e fai così

Una pietanza economica ma irresistibile che servita in tavola lascerà tutti a bocca aperta:

  • 6 o 7 funghi Champignon abbastanza grandi;
  • sale, pepe, prezzemolo, parmigiano olio e pangrattato quanto basta;
  • pane o pancarré quanto basta;
  • 50 grammi di prosciutto cotto;
  • 50 grammi di formaggio dolce a pezzi.

Iniziamo subito pulendo per bene i funghi, eliminando il gambo che andremo a mettere in una ciotola. Tagliamoli a pezzi e condiamoli con olio, sale e prezzemolo. Spugniamo la mollica di pane in acqua per qualche minuto, poi strizziamola e riversiamola nel recipiente con i gambi conditi. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Accorpiamo ora il prosciutto e il formaggio a pezzetti e amalgamiamo il tutto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Usiamo questa sorta di “crema” per imbottire la “campana” dei funghi e sistemiamoli su di una teglia rivestita di carta da forno. Inumidiamo con dell’olio d’oliva e spolveriamo prima con il parmigiano e poi con il pangrattato. Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Lasciamo quindi intiepidire e portiamo in tavola. Un secondo super gustoso pronto in pochissimi minuti: saporito e sfizioso, per lasciare tutti a bocca aperta.

Gestione cookie