Fa troppo caldo per usare il forno? Prova questa parmigiana in padella, è leggera e squisita, ecco come si prepara passo per passo.
Quando fa molto caldo è davvero difficile mettersi accanto ai fornelli, soprattutto quando poi bisogna accendere il forno. Un vero incubo! Una soluzione, allora, può essere quella di preparare piatti semplici e veloci, che non richiedano lunghi tempi di cottura e che soprattutto non abbiano bisogno del forno. Come si fa, però, se vi viene improvvisamente voglia di una bella parmigiana? Semplice! Potete provare quella cotta in padella, che è più leggera e altrettanto gustosa. Quella che stiamo per proporvi non è fatta solo con le melanzane, ma anche con le zucchine, ed è davvero squisita.
- LEGGI ANCHE: Non è la solita parmigiana di zucchine o melanzane: con i peperoni è un contorno eccezionale!
Fa troppo caldo per usare il forno? La soluzione è questa gustosissima parmigiana in padella, ecco come si prepara
Se avete voglia di fare una bella parmigiana di melanzane e zucchine ma non avete alcuna intenzione di accendere il forno, ecco la ricetta che fa per voi! E’ light ma saporita e si fa in pochi minuti in padella con pochi ingredienti, quindi è perfetta per un pranzo o una cena in compagnia.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 700 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano
- mozzarella o provola q.b.
- sale
- olio
- basilico
- origano
Per prima cosa occupatevi del sugo. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio e poi versate la passata, facendola cuocere per circa 15 minuti, giusto il tempo di farla leggermente consumare. Nel frattempo tagliate a fette le melanzane e le zucchine e fatele grigliare in una padella antiaderente. A questo punto prendete una terza padella e preparate la vostra parmigiana.
Fate prima uno strato di sugo, poi adagiateci sopra le fette di melanzane e zucchine e ricopritele con la mozzarella o la provola tagliata a fettine sottili, il parmigiano, il basilico e l’origano. Poi ricoprite ancora con uno strato di sugo e continuate con il resto finché non avrete finito le verdure. Ogni tanto aggiungete anche un pizzico di sale, poi coprite tutto con sugo, provola e parmigiano e fate cuocere per circa 50 minuti a fuoco lento, un po’ con il coperchio e un po’ senza, finché il sugo non si restringe per bene e la mozzarella si scioglie del tutto. Vi leccherete i baffi!