Polpo con le patate: per stupire i vostri ospiti provate la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo, un capolavoro

Polpo con le patate: per stupire i vostri ospiti dovete assolutamente provare la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo, un vero capolavoro di gusto!

La rivisitazione di Antonino Cannavacciuolo della ricetta del polpo con le patate è forse uno dei piatti più famosi dello chef campano. Un vero capolavoro di gusto divenuto con il tempo un vero e proprio modello di riferimento da replicare nelle cucine professionali ed amatoriali di tutta Italia e non solo. A tal proposito, se anche voi vi siete stufati della versione classica e volete cimentarvi nel polpo con patate di Canavvacciuolo per stupire i vostri ospiti non dovrete fare altro che seguire questa ricetta.

Polpo con le patate di Antonino Cannavacciuolo

polpo e patate Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo. Fonte: Instagram

Se ancora non lo avete provato, cosa aspettate a cimentarvi nella ricetta del polpo con le patate dell’amatissimo e seguitissimo chef Antonino Cannavacciuolo? Con questo piatto potrete, infatti, stupire tutti i vostri ospiti portando in tavola una versione diversa dal solito della preparazione classica. Per farlo vi serviranno innanzitutto i seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di polpo lessato;
  • 300 grammi di patate bollite;
  • 100 grammi di crema di latte;
  • olio extravergine d’oliva;
  • rosmarino.

LEGGI ANCHE: Oggi al pranzo ci pensa Alessandro Borghese: prepara anche tu l’Insalata Nizzarda, piatto fresco, estivo e senza cottura pronto in pochi minuti!

Preparazione

polpo e patate Cannavacciuolo
Polpo e patate: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Come certamente avrete visto almeno una volta in tv, la versione dello chef Antonino Cannavacciuolo di questo celebre piatto della tradizione italiana prevede una base di crema di patate su cui bisognerà poi adagiare il polpo. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, frullate le patate lesse con l’aiuto di un mixer, aggiungendo poco per volta l’olio extravergine d’oliva e la crema di latte. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, tagliate a pezzetti i tentacoli del polpo precedentemente bollito e conditeli con l’olio. Fateli, quindi, saltare per qualche istante in una padella antiaderente insieme al rosmarino, in modo da rendere il pesce bello croccante.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Completato questo passaggio, non vi resterà che impiattare. Disponete, quindi, la crema di patate sul fondo di un piatto e adagiateci sopra il polpo in maniera accurata. Condite infine con sale ed olio e qualche erbetta aromatica et voilà: il piatto è pronto per essere servito. Di sicuro con questa ricetta farete davanti ai vostri ospiti un vero figurone!

Gestione cookie