Prendi due patate e fai così: il contorno più semplice, economico e saporito che hai mai assaggiato

Le patate sono il jolly della cucina, un ingrediente super versatile da usare per ogni tipo di piatto: prendine due e fai così, il contorno più semplice, economico e saporito che hai mai mangiato!

Primi, secondi, contorni, dolci, focacce e farciture. Le patate sono un vero e proprio jolly in cucina e non dovrebbero mai mancare in dispensa. Un ingrediente super versatile che è possibile cucinare in moltissimi modi diversi. Oggi vogliamo stupirvi con un piatto ricco di gusto e semplicissimo che vi farà spendere pochissimi euro ma farà impazzire tutti. Prendi due patate e fai così: il contorno più semplice, economico e saporito che hai mai assaggiato!

patate contorno
Il contorno più economico e saporito che c’è: prendi due patate e fai così (fonte pixabey)

Leggi anche: Se sei stufo del solito contorno di zucchine così ti faranno sognare: deliziose calde e fredde, te ne innamorerai

Bastano due patate e qualche minuto: il contorno più saporito ed economico che c’è

Che ingredienti useremo? Solo delle semplici patate e del condimento:

  • 2 patate;
  • 20 grammi di olio d’oliva;
  • 2 o 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale e spezie a piacere.

La prima cosa da fare è lavare per bene le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Prepariamo una padella antiaderente, versiamo l’olio d’oliva e aggiungiamo le spezie che abbiamo scelto, come del rosmarino. Appena caldo aggiungiamo le patate a fettine. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto. Ricordate di rimescolare il tutto di tanto in tanto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Quando le patate inizieranno a dorarsi andiamo a spolverare il parmigiano. Coprite di nuovo e lasciate andare la cottura per qualche altro minuto. Insaporite con il sale, ma anche con altre spezie se di vostro gusto. Noi, ad esempio, aggiungeremo una spolverata di paprika appena spento poco prima di impiattare. Servite a tavola e lasciatevi conquistare da questo piatto unico, economico e super gustoso!

Consiglio extra: per essere certi della cottura delle patate, regolatevi con lo spessore delle fettine. Se preferite la versione a “dadini” usate lo stesso procedimento ma cuocetele in forno aggiungendo il parmigiano cinque minuti prima che siano cotte.

Gestione cookie