Se usi così ricotta e cioccolato ti sembrerà di mordere una nuvola: è la torta più soffice e golosa che ci sia al mondo, mai così semplice e veloce
Quando pensiamo ad una torta golosa ci viene subito in mente un dolcissimo e profumato pan di spagna. Certo, usare troppi ingredienti con il caldo estivo che già è pesante di suo non è proprio una buona idea. Questo dolce fenomenale che vi proponiamo oggi non solo è delizioso ma anche semplice e leggero, una vera squisitezza. È la torta più soffice che ci sia al mondo: usa così ricotta e cioccolato e ti sembrerà di mordere una nuvola!
Leggi anche: Freschi, profumatissimi e super golosi: usa così mandorle e limoni, non potrai resistere
Ti sembrerà di mordere una nuvola: ricotta e cioccolato per una torta irresistibile
Ecco il necessario:
- 2 uova;
- 150 grammi di farina;
- 100 grammi di zucchero;
- 200 grammi di ricotta;
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 80 ml di olio di semi;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Mettiamo subito a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In un recipiente rompiamo le uova e montiamole con lo zucchero. Procediamo quindi con l’olio e poi con la ricotta. Dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi. Accorpiamo poi il cioccolato fondente fuso. Ora è il momento delle polveri. Setacciamo la farina e il lievito e lavoriamo con il frullino per amalgamare il tutto.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Riversiamo la nostra crema in una teglia o un ruoto rivestita di carta da forno. Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con del cacao amaro o dello zucchero a velo. La tua torta soffice come una nuvola è pronta da gustare! Provala con il gelato e ti farà perdere la testa.
Consiglio extra: per mantenerla morbida coprila con un canovaccio appena tolta dal forno. Conservala sotto una campana per dolci o in un contenitore sigillato. Se preferisci, puoi usare dei pirottini da cupcake per creare tanti piccoli dolcetti da portare con te al posto di una sola torta.