Per questi brownies non ci vuole la farina: non immagineresti mai con cosa sostituirla, il risultato sarà eccezionale, ecco i dettagli.
I brownies, come molti probabilmente già sanno, sono dei ‘quadrati’ di torta al cioccolato tipicamente americani. La preparazione di questo dolce è semplicissima, perché basta fare la torta usando un ruoto quadrato o rettangolare e poi tagliarla in modo da formare tanti ‘quadratini’ da servire a merenda, colazione o come dessert. Si tratta, chiaramente, di un dolce molto amato da grandi e piccoli, per il quale solitamente serve anche la farina. La ricetta che stiamo per proporvi, invece, non prevede l’utilizzo di questo ingrediente, dunque è perfetta anche per chi mangia senza glutine, e soprattutto è sana e nutriente, perché contiene un ingrediente che vi lascerà a bocca aperta: parliamo dei fagioli! Ebbene sì, sono proprio questi a sostituire la farina e vi faranno ottenere un risultato incredibile che vi lascerà a bocca aperta!
Per questi brownies non ci vuole la farina: sostituitela con i fagioli, risultato incredibile e gusto unico
Avete mai pensato alla possibilità di usare i fagioli per preparare una torta? Vi sembrerà incredibile, ma questi brownies si fanno proprio così e vi lasceranno senza parole perché hanno un gusto incredibile!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 250 g di fagioli neri o rossi in barattolo già lessati (se usate i secchi calcolate metà dose)
- 50 g di zucchero
- 3 cucchiaini di olio d’oliva
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 25 g di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
Il procedimento è davvero semplicissimo. Se i fagioli sono quelli secchi, lessateli per bene in abbondante acqua bollente senza sale. Se sono già lessati, sciacquateli e asciugateli per bene e poi inseriteli in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Frullate tutto, magari ripetendo più volte l’operazione per evitare che rimangano residui di fagioli e per ottenere un impasto più morbido alla fine. Dopo aver frullato per bene, mettete tutto in un ruoto quadrato o rettangolare ricoperto con carta da forno e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta la torta, fatela raffreddare e tagliatela a quadratini: lascerete tutti a bocca aperta!