A cosa serve il sale in cucina: gli usi alternativi che ancora non conosci, provali non potrai più farne a meno

A cosa serve il sale in cucina: gli usi alternativi che ancora non conosci, provali non potrai più farne a meno. Sono utilissimi!

Chi l’ha detto che il sale in cucina si usa soltanto per insaporire le pietanze da portare in tavola? Forse ancora non lo sai, eppure esistono tantissimi utilizzi alternativi che funzionano anche come trucchetti super efficaci per risolvere delle situazioni apparentemente impossibili. Una volta che li avrai provati non potrai più farne a meno!

LEGGI ANCHE: Facile e veloce: pulire le cozze non sarà più una scocciatura con questo rimedio che nessuno ti ha mai detto

Sale in cucina: gli usi alternativi che ancora non conosci

sale usi alternativi
Gli usi alternativi del sale

Non tutti lo sanno, eppure il comune sale da cucina può essere usato oltre che per insaporire i propri piatti anche in modi decisamente diversi dal solito. Quando scoprirai quali sono alcuni di questi utilizzi alternativi resterai di sicuro a bocca aperta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Pulire le pentole bruciate o incrostate: basta preparare una soluzione di aceto bianco e sale, per poi metterlo in un flacone spray. A questo punto non dovrai fare altro che spruzzare la superficie della pentola e lasciare agire il tutto per alcuni minuti prima di strofinare. Risciacqua e vedrai che risultato! Attenzione, però, alle padelle di rame: in questo caso è possibile usare tale rimedio solo se la superficie è laccata.
  2. Eliminare le tracce d’uovo da una superficie: sia che si tratti di una macchia su una pentola oppure su un’altra superficie su cui è colato l’uovo, il sale può fare al caso tuo. Cospargi la macchia con una manciata di sale e lascia riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, ripassa il tutto con un normale detergente ed il gioco è fatto.
  3. Pulire un tagliere: copri la superficie con una miscela di sale e candeggina e strofina con una spugna rigida. Dopodiché, risciacqua con acqua calda e sapone per i piatti e il tagliere ti sembrerà come nuovo.
  4. Evitare che mele e patate diventino nere: dopo averli tagliati alcuni alimenti come mele e patate tendono ad annerirsi. Un trucchetto per evitare che ciò possa accadere è immergere il tutto in acqua fredda e sale.
  5. Montare meglio panna e albumi: un altro utilizzo alternativo estremamente efficace è, infine, quello di aggiungerne un pizzico per ottenere panna e albumi montati soffici come nuvole.
sale usi alternativi
Il sale si può usare per pulire una superficie in legno

E tu: quale di questi usi alternativi conoscevi già?

Gestione cookie