Il dolce più fresco e buono dell’estate: pasta frolla, yogurt e limone, tutti ti chiederanno il bis, ecco come si prepara nel dettaglio.
Quando arriva l’estate c’è sempre voglia di mangiare cose fresche e preparate con ingredienti tipici della calda stagione. I limoni, ad esempio, sono perfetti d’estate perché regalano freschezza e profumo a ogni piatto. Quella che stiamo per proporvi, è proprio una ricetta che ha tra gli ingredienti principali il limone, insieme a pasta frolla e yogurt. Si tratta, chiaramente, di un dolce molto fresco, gustoso e profumato, perfetto per quando le temperature sono alte e talmente buono da conquistare sicuramente tutti i vostri ospiti! Per prepararlo bastano pochi ingredienti e il risultato finale sarà da favola!
Se avete voglia di preparare qualcosa di dolce e fresco, non fatevi assolutamente scappare questa ricetta che è perfetta per il periodo estivo. Si tratta di una torta che si fa principalmente con pasta frolla, limone e yogurt ed è buonissima!
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione dela pasta frolla:
Per la crema invece avrete bisogno di:
Per prima cosa preparate la pasta frolla, perché poi dovrete farla riposare un po’ prima di utilizzarla. Unite in una scodella i tuorli d’uovo, il pizzico di sale e lo zucchero e cominciate a mescolarli insieme con un cucchiaio di legno, poi unite la buccia di limone, la cannella e il burro molto borbido (o anche fuso), sempre continuando a mescolare, e infine la farina. Il composto diventerà sempre più solido e potrete lavorarlo con le mani fino a ottenere un panetto. Dividetelo in due e mettete ogni metà nella pellicola. Una andrà in frigo e l’altra in freezer per circa 30 minuti.
Nel frattempo fate la crema, stavolta usando una frusta elettrica. In una ciotola montate a neve i 2 albumi, poi unite lo zucchero, l’amido di mais e il succo di limone, sempre continuando a mescolare, e infine lo yogurt. Otterrete così una gustosa e fresca crema allo yogurt e al limone.
Trascorsi i 30 minuti, tirate fuori i 2 panetti di pasta frolla. Quello che stava in frigo lo stendete in una teglia quadrata ricoperta con carta da forno, creando così la base del vostro dolce. Versate sopra questa base la vostra crema yogurt e limone e poi ricoprite il tutto con il panetto di pasta frolla che era in congelatore, sbriciolandolo con l’aiuto di una grattugia. Infornate il dolce a 180° per i primi 10 minuti e poi a 140° per altri 40 minuti e la vostra torta sarà pronta. Dovrete solo tenerla un po’ in frigo prima di servirla fredda e più buona che mai!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…