Buone le ostriche, ma come si aprono? Con questo sistema sarà un vero gioco da ragazzi!

Buone le ostriche, ma come si aprono? Con questo sistema sarà un vero gioco da ragazzi! Provatelo subito e risparmierete tempo e fatica.

Gustose e prelibate, le ostriche sono senza dubbi uno dei prodotti più pregiati dei nostri mari. Che le si gusti crude con solo un po’ di pepe e di limone, fritte o gratinate il problema di base è come aprirle senza rischiare di rimetterci una mano. Per quanto, infatti, possa sembrare facile quest’operazione è in realtà piuttosto complessa, soprattutto se non si è particolarmente esperti o se non si hanno i giusti strumenti a disposizione. Tuttavia, se metterete in pratica i nostri consigli aprire le ostriche diventerà per voi un vero gioco da ragazzi. Provare per credere!

Quali scegliere

ostriche
Ostriche concave

Per gli amanti dei frutti mare e, in particolare, delle crudités di pesce le ostriche rappresentano una vera prelibatezza. Se, però, ordinarle al ristorante può essere decisamente costoso, se preparate direttamente con le proprie mani può risultare più economico ma altrettanto gustoso. L’importante è saperle trattare. Ad ogni modo, prima di addentrarci nell’argomento, vediamo quali sono le due principali tipologie tra cui scegliere.

  1. Ostriche piatte: presentano una forma arrotondata e misurano massimo 10 centimetri di diametro. Di norma, sono le più pregiate.
  2. Concave: crescono più velocemente e con minori difficoltà, pertanto sono più diffuse ed accessibili sul mercato. Hanno un gusto più sapido e marcato.

LEGGI ANCHE: A cosa serve il sale in cucina: gli usi alternativi che ancora non conosci, provali non potrai più farne a meno

Come aprire le ostriche: con questo trucchetto sarà un gioco da ragazzi!

ostriche
Come aprire le ostriche

Per preparare delle pregiate ostriche direttamente a casa propria, il primo passo è aprirle nella maniera corretta senza rischiare di farsi del male. A questo proposito, bisogna innanzitutto lavarle sotto l’acqua corrente e poi passarle con uno spazzolino. Dopodiché, asciugatele e procuratevi un apposito coltello apri ostriche. Qualora non lo abbiate meglio optare per un coltello dalla punta affilata.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, afferrate il mollusco stringendolo con una mano attraverso un canovaccio pulito per maggiore sicurezza e con l’altra impugnate il coltello, cercando di infilare la punta in una fessura tra le valve. Lasciate, quindi, entrare la lama poco per volta e con un movimento rotatorio, percorrete tutto il perimetro dell’ostrica esercitando il giusto grado di pressione fino a riuscire ad aprirla. A questo punto preparatela secondo la vostra ricetta e godetevi la sua freschezza!

Gestione cookie