E’ questo l’ingrediente che sostituisce meglio di qualunque altro lo zucchero: provalo e vedrai che bontà, ecco di cosa si tratta!
Zucchero, che passione! Chi di noi non ama aggiungerlo al caffè o alle bevande calde, talvolta anche alle fredde! Alcuni lo amano tanto da mangiarlo con il cucchiaino, oltre a utilizzarlo per le bevande o per le preparazioni dolci. Non è una novità, però, anche il fatto che non bisogna esagerare con lo zucchero, perché è calorico e soprattutto non è affatto consigliato per chi soffre di diabete o glicemia alta. Come fare, allora, in questi casi per evitarlo senza però rinunciare ad addolcire le vostre bevande o a preparare torte e dolci? Una soluzione c’è ed è più semplice di quanto pensiate! Esiste, infatti, un ingrediente che meglio di qualunque altro sostituisce lo zucchero e a differenza di quest’ultimo è anche consigliato per chi ha problemi di diabete o glicemia. Sapete di cosa si tratta?
- LEGGI ANCHE: Prendi un rotolo di pasta sfoglia e del semplice zucchero: 3 idee sfiziose e golose per un buffet dolce
E’ questo l’ingrediente che sostituisce meglio di qualunque altro lo zucchero: ecco di cosa si tratta
Se avete problemi di glicemia o diabete, o magari siete a dieta o semplicemente tenete alla vostra linea e non volete esagerare con le cose zuccherate, sappiate che potete sostituire lo zucchero con un ingrediente che renderà dolci le vostre bevande o pietanze, ma senza intaccare i vostri livelli di glicemia o la vostra linea. Stiamo parlando della Stevia, l’avete mai sentita nominare?
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Si tratta di una pianta che si può consumare in foglie, in polvere oppure con consistenza liquida e può essere utilizzata tranquillamente al posto dello zucchero, anzi è consigliabile perché è ricca di vitamine e sali minerali, ma soprattutto è ipocalorica e non influisce sui livelli di glicemia nel sangue, anzi migliora la tolleranza al glucosio e inoltre non alza la pressione. Ovviamente, come in tutte le cose, anche la Stevia richiede moderazione, per cui bisogna cercare di non superare le dosi giornaliere, che sono di circa 240 mg per le donne di un peso medio di 60 kg e 320 mg per un uomo dal peso di circa 80 kg.