Servila da sola o sul pane: la ricetta da ‘le mille e una notte’ per una cena estiva dai sapori orientali

Servila da sola o sul pane: la ricetta da ‘le mille e una notte’ per una cena estiva dai sapori orientali. Fresca e deliziosa ti conquisterà!

Da gustare fredda da sola o sul pane abbrustolito, quella di oggi è una vera ricetta da ‘le mille e una notte’ grazie al suo sapore e alle sue origini tipicamente orientali. Un piatto proveniente da lontano che oggi è ormai entrato a far parte della cucina di moltissime culture diverse. Una volta che l’avrai provato non potrai più farne a meno. Hai capito di cosa stiamo parlando? Dell’hummus di ceci, una prelibatezza tanto semplice quanto squisita da preparare in 15 minuti di tempo. Potrai servirla durante le calde cene d’estate come antipasto o come piatto unico da portare con te in pausa pranzo in ufficio oppure, se sei già in vacanza, anche al mare. Vediamo subito come si fa.

Hummus di ceci: la cena estiva da ‘le mille e una notte’

cena estiva
Cena estiva dai sapori orientali a base di ceci

L’hummus di ceci è un tipico piatto della cucina mediorientale. Una preparazione che con il passare del tempo si è diffusa anche nel resto del mondo, entrando a far parte dei menu dei grandi chef. La versione che andremo a preparare oggi, in particolare, è decisamente molto semplice e per realizzarla serviranno soltanto 15 minuti di tempo, a patto che si usino i ceci precotti oppure che questi legumi vengano messi in ammollo direttamente la sera prima di cucinare il piatto. Ad ogni modo, per questa ricetta ti serviranno:

  • 500 grammi di ceci precotti;
  • 30 grammi di olio di sesamo;
  • 100 grammi di acqua calda;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • ½ limone;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale;
  • pepe nero.

LEGGI ANCHE: Patate e zucchine per una cena sfiziosissima: non le hai mai usate così, piatto originale e gusto senza fine

Preparazione

cena estiva
Hummus di ceci

Per preparare un hummus di ceci da ‘le mille e una notte’, sbuccia subito l’aglio e rimuovi l’anima. Dopodiché, tritalo insieme al prezzemolo dopo averlo lavato. Metti il composto in un mixer insieme ai ceci precotti, l’olio di sesamo e il succo di mezzo limone. Comincia a frullare ed aggiungi progressivamente l’acqua calda in modo da regolarti con le dosi a seconda della consistenza della crema. Regola, poi, di sale e di pepe ed il gioco è fatto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI 

Il consiglio extra: per rendere l’hummus di ceci un po’ più saporito potrai tranquillamente aggiungerci della paprika dolce. Servi il tutto insieme a del pane abbrustolito e gustati il tuo piatto dai sapori mediorientali i un sol boccone!

Gestione cookie