Stuzzichini sfiziosissimi per un buffet irresistibile: basta 1 rotolo di sfoglia, che sapore!

Per dar vita ad un buffet sfizioso e irresistibile non serve stancarsi per ore ai fornelli: stuzzichini saporiti e semplicissimi, ti basta 1 rotolo di sfoglia, che sapore!

Il buffet è sempre un’idea vincente quando abbiamo ospiti ma non vogliamo cucinare una vera e propria cena. Ci permette di realizzare rustici semplici e sfiziosi dai mille gusti così da essere certi di accontentare i gusti di tutti. Oggi vogliamo proporvi una ricetta perfetta per l’occasione. Stuzzichini sfiziosissimi per un buffet irresistibile: basta 1 rotolo di sfoglia, che sapore! In pochi minuti darai vitta ad una pietanza ricca di sapore e semplicissima che farà girare la testa a tutti.

sfoglia buffet
Basta un rotolo di sfoglia e nessuno dimenticherà gli stuzzichini del tuo buffet (fonte pixabey)

Leggi anche: Sfiziosi, croccanti e semplicissimi a base di parmigiano: servili come antipasto e farai un figurone

Per un buffet indimenticabile ti basta un rotolo di sfoglia: che sapore!

Farcisci così il tuo rotolo e gli ospiti faranno piazza pulita. Il necessario:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • 200 grammi di spinaci;
  • 100 grammi di ricotta;
  • prosciutto cotto o pancetta a cubetti (quanto basta);
  • 1 tuorlo;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Iniziamo subito cuocendo gli spinaci. Se usate quelli freschi lavateli, puliteli e poi cuoceteli in padella con un filo d’olio e sale. Se sono i surgelati basterà un filo d’olio e un po’ d’acqua, sempre insaporendo con sale e pepe. Procediamo quindi a frullarli appena saranno cotti e morbidi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Accorpiamo alla crema di spinaci anche la ricotta che avremo insaporito con del sale e pepe. Mescoliamo per bene il tutto e aggiungiamo il prosciutto o la pancetta a cubetti. Stendiamo il nostro rotolo di sfoglia in una teglia foderata con carta da forno e spalmiamo la crema. Arrotoliamo a formare una girella. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattute e cuociamo a 180 gradi per circa 10 minuti, al massimo 15. Lasciamo raffreddare e tagliamo a fettine, disponendo su di un vassoio. I vostri stuzzichini sono pronti: semplicissimi e irresistibili, davvero da perdere la testa!

Consiglio extra: aggiungi del parmigiano alla crema di spinaci e sarà ancora più spettacolare.

Gestione cookie