Pasta frolla light senza burro né olio: usa questo ingrediente segreto per dolci più leggeri e friabili, non tornerai più indietro

Pasta frolla light senza burro né olio: usa questo ingrediente segreto per dolci più leggeri e friabili, di sicuro non tornerai più indietro!

La pasta frolla è certamente una delle preparazioni base della pasticceria. Un elemento imprescindibile per realizzare tantissimi dolci diversi, ma sempre deliziosi. Se, però, stai cercando una versione più leggera e friabile rispetto a quella classica devi assolutamente provare quella senza burro né olio che stiamo per proporti. Cosa aspetti a metterti ai fornelli? Una volta che l’avrai provata di sicuro non tornerai mai più indietro!

Pasta frolla light senza burro né olio

Pasta frolla light
Pasta frolla light senza burro né olio

La pasta frolla light senza burro né olio è una variante semplicissima da preparare che ti permetterà di portare in tavola dei dolci più leggeri e friabili per un peccato di gola senza troppi sensi di colpa. Per farla, ti basterà usare questo ingrediente segreto e in meno di mezz’ora avrai un impasto pronto all’uso. Ecco come prepararla.

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 125 grammi di yogurt bianco;
  • essenza di vaniglia,
  • 1 pizzico di sale.

LEGGI ANCHE: Se ti piacciono le fragole prova questo squisito dessert senza cottura: si scioglie in bocca

Preparazione

pasta frolla light
Sostituisci l’olio o il burro con lo yogurt bianco

Come certamente avrai capito dalla lista degli ingredienti qui sopra, per preparare una pasta frolla light non dovrai fare altro che sostituire il burro o l’olio utilizzato di solito con lo yogurt bianco. Uno stratagemma davvero geniale per realizzare dei dolci nel complesso più leggeri e friabili. Vediamo come farla. Per prima cosa, metti lo yogurt in una ciotola piuttosto capiente, unisci l’uovo e comincia a mescolare. Aggiungi anche lo zucchero, il sale, l’essenza di vaniglia e la farina, continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, dagli la forma di un panetto e avvolgilo con uno strato di pellicola trasparente. Lascialo riposare in frigorifero per circa mezz’ora e, dopodiché, lavoralo direttamente con le mani per realizzare le tue ricette preferite.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: nel nostro caso abbiamo deciso di usare uno yogurt bianco dal sapore neutro. Se, però, vuoi preparare dei dolcetti particolari potrai optare anche per il gusto al caffè o alla frutta. Si consiglia di usare la pasta frolla allo yogurt soprattutto per preparare dolci dal sapore delicato come quelli alla crema di latte oppure alla crema diplomatica.

Gestione cookie