Il polpettone più sfizioso e buono del mondo: senza carne, provalo con questi ingredienti e non vorrai più farne a meno, ecco come si prepara.
Il polpettone è sicuramente un piatto amatissimo da grandi e piccoli, una pietanza adatta a tutte le occasioni. Solitamente si prepara con la carne tritata, salumi e formaggi, ma ne esistono tantissime varianti. Si può infatti scegliere di farlo vegetariano, dunque solo con verdure e formaggi, o anche utilizzare al posto della carne il pesce, come ad esempio il tonno. Quella che stiamo per proporvi è una ricetta ancora diversa, che si prepara senza carne e con ingredienti ai quali forse non avreste mai pensato per un polpettone. Il procedimento è molto semplice e il risultato sarà un successo!
- LEGGI ANCHE: Polpettone di tonno: devi aggiungerci questo ingrediente e sarà squisito, pronto in pochi minuti
Il polpettone più sfizioso e buono del mondo: fallo con questi ingredienti e avrai un successo incredibile
Se avete voglia di stupire i vostri commensali con una ricetta nuova e originale, potete preparare questo gustosissimo polpettone. Non è fatto con la carne, ma non è neanche vegetariano perché contiene il prosciutto cotto (se avete ospiti vegetariani potete tranquillamente fare a meno del prosciutto e usare solo il formaggio). Gli ingredienti principali di questo polpettone sono melanzane e patate: delizioso!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco tutto quello di cui avete bisogno per prepararlo:
- 600 g di melanzane
- 350 g di patate
- 2 uova
- pancarrè o pane per tramezzini
- parmigiano grattugiato
- formaggio filante a scelta
- prosciutto cotto
- pangrattato
- olio d’oliva
- sale
- basilico
Per prima cosa occupatevi delle verdure. Lavate le melanzane, poi tagliatele a cubetti e fatele cuocere in padella con l’olio per circa 15-20 minuti per farle ammorbidire. Intanto tagliate a cubetti le patate e fatele lessare in abbondante acqua bollente salata, poi schiacciatele e fatele raffreddare. Unite la purea di patate e le melanzane in una ciotola aggiungendo anche le uova, il pancarrè a cubetti, il basilico a pezzettini, il sale e il parmigiano grattugiato. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo e poi stendetelo su un foglio di carta da forno. Al centro aggiungete le fette di prosciutto cotto e il formaggio filante a pezzettini, poi richiudete il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta e infornatelo con un filo d’olio a 180° per circa 40 minuti. Buon appetito!