Elimina i due passaggi più noiosi della preparazione ed otterrai una variante davvero squisita della classica parmigiana. Da provare!
L’abbiamo ricordato più volte all’interno di alcuni nostri articoli. La parmigiana è senza dubbi uno dei piatti più amati dagli italiani. Si tratta, infatti, di una ricetta gustosissima che può essere anche rielaborata in tanti modi diversi a seconda dei propri gusti e della provenienza geografica di ognuno di noi. Basti pensare alla versione classica con le melanzane fritte oppure semplicemente grigliate, o ancora a quella di pesce o a quella fatta con altri tipi di verdure. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Quella che, però, andremo a realizzare oggi è una variante super squisita che ti lascerà di sicuro senza parole talmente è buona. Per farla basta eliminare i due passaggi più noiosi della preparazione classica. Provare per credere!
Elimina questi passaggi: otterrai una variante ancora più squisita della classica parmigiana
La variante della classica parmigiana che andremo a preparare oggi è una ricetta ancora più deliziosa e saporita del solito. Inoltre, si tratta di una preparazione particolarmente adatta alla stagione estiva in quanto risulta senza dubbi più fresca rispetto a quella tradizionale. Sì, perché non prevede l’aggiunta né di sugo, né tanto meno di verdure fritte. Per farla, basterà infatti eliminare i due passaggi più noiosi della cottura ed il gioco è fatto! Prima, però, andiamo a scoprire la lista degli ingredienti:
- 500 grammi di zucchine;
- 500 grammi di patate;
- 300 grammi di ricotta vaccina;
- 1 uovo;
- prezzemolo;
- timo;
- sale;
- pepe.
LEGGI ANCHE: Patate e zucchine per una cena sfiziosissima: non le hai mai usate così, piatto originale e gusto senza fine
Preparazione
Come avrai certamente capito dalla lista degli ingredienti, quella di oggi è una parmigiana bianca a base di patate, zucchine e ricotta. Farla è davvero semplicissimo visto che potrai saltare due passaggi molto lunghi della ricetta: la preparazione del sugo e lo sbollentare le patate. Ad ogni modo, per prima cosa, sbuccia e taglia le patate a rondelle sottili. Lasciale in ammollo nell’acqua per circa mezz’ora e, nel frattempo, taglia verticalmente le zucchine.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Dopodiché, lavora la ricotta con uovo, sale, pepe e con il timo ed il prezzemolo tritati, in modo tale da ottenere una sorta di crema. Prendi, quindi, una pirofila e componi la tua parmigiana bianca sovrapponendo diversi strati di zucchine, patate e crema di ricotta. Inforna, infine, a 180 gradi per circa 45 minuti e sarai finalmente pronto a portare in tavola una parmigiana semplicemente irresistibile!