Se hai delle patate sei già a metà dell’opera: 3 ricette gustosissime che nessuno ti ha mai svelato prima

Se hai delle patate sei già a metà dell’opera: 3 ricette gustosissime che nessuno ti ha mai svelato prima. Assolutamente da provare!

Le patate sono senza dubbi uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Lesse, al forno oppure fritte comunque tu decida di prepararle sono sempre buonissime. A tal proposito, quest’oggi, non andremo semplicemente a realizzare un piatto, bensì 3! Hai capito bene, perché stiamo per svelarti 3 ricette davvero incredibili che nessuno ti ha mai detto prima, con protagoniste proprio le patate. In questo modo, potrai portare in tavola ogni volta un piatto sempre diverso, partendo da questo ingrediente semplice e genuino.

LEGGI ANCHE: Elimina i due passaggi più noiosi della preparazione e otterrai una variante squisita della classica parmigiana

Se hai delle patate sei già a metà dell’opera: ecco 3 ricette gustosissime

patate ricette
Cubetti croccanti di patate

Come abbiamo anticipato, quest’oggi stiamo per svelarti non una, bensì 3 ricette gustosissime con protagoniste le patate. Con questo semplice ingrediente, infatti, è possibile portare in tavola dei piatti a dir poco spettacolari che piaceranno praticamente a tutti. Sia ai più grandi che ai più piccoli. Allora bando alle ciance e mettiamoci subito al lavoro.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Cubetti croccanti: preparare questo piatto è davvero semplicissimo. Ti serviranno soltanto patate, prosciutto cotto, formaggio, sale, farina, pepe, 1 uovo e dell’olio per friggere. Una volta reperito tutto l’occorrente, sovrapponi le fette di prosciutto a quelle di formaggio e taglia tutto a cubetti. Prepara, poi, una sorta di impanatura con patate grattugiate, farina, sale, pepe e uovo. Usala per rivestire i cubetti e congelali per un’ora. Friggi tutto nell’olio bollente ed il gioco è fatto.
  2. Palline dal cuore filante: gli ingredienti sono più o meno gli stessi: patate, prosciutto cotto a cubetti, formaggio, farina, sale, pepe, uovo, origano, lievito e acqua. Schiaccia, quindi, le patate con origano, sale e pepe. Dopodiché, aggiungi anche il tuorlo d’uovo, il lievito, la farina e l’acqua. Lascia riposare l’impasto per 15 minuti e crea delle palline in cui mettere al centro formaggio e prosciutto. Friggi tutto nell’olio bollente e servi ancora tiepido.
  3. Bombette di patate: ti serviranno delle patate lesse, sale, pepe, parmigiano, prosciutto cotto, prezzemolo, uovo e pangrattato. Schiaccia le patate insieme a sale, pepe, prosciutto cotto a dadini, prezzemolo, uovo e parmigiano ed amalgama bene il tutto.  A questo punto, vai a creare delle palline ed impanale nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Inforna a 190 gradi per 25 minuti e preparati a gustare questa delizia.
patate ricette
Palline di patate dal cuore filante

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Qual è la tua ricette preferita?

Gestione cookie