Se vuoi delle patatine fritte perfette devi farlo assolutamente prima di passare alla cottura

Se vuoi delle patatine fritte perfette devi farlo assolutamente prima di passare alla cottura. Il risultato sarà strepitoso!

Come abbiamo spesso visto all’interno dei nostri articoli, le patate sono un alimento che si può cucinare in tantissimi modi diversi. Ma sono soprattutto le patatine fritte a riscuotere il maggiore successo sia tra gli adulti che tra i bambini. Farle, però, non è così semplice come sembra. Ci sono, infatti, molti dettagli a cui è bene prestare attenzione per evitare di portare in tavola un contorno molliccio e senza sapore. In particolare, se vuoi delle patatine fritte perfette devi assolutamente eseguire questo passaggio prima di passare alla cottura nell’olio bollente. Sai già di cosa si tratta? Scoprilo subito!

Una frittura più asciutta è una frittura meno calorica

patatine fritte perfette
I consigli per una frittura leggera e croccante

Prima di svelare il segreto per fare delle patatine fritte semplicemente perfette, è bene sapere che portare in tavola una frittura bella asciutta significa anche assumere meno calorie. Al contrario, infatti, di quanto si possa pensare friggere in modo sano è davvero possibile. Basta adottare qualche semplice accorgimento ed il risultato è garantito. In particolare, perché il grasso non venga assorbito dal cibo, l’importante è che l’olio per friggere raggiunga una temperatura di circa 160-180 gradi. Inoltre, anche la scelta e la quantità di olio usato influisce sull’apporto calorico degli alimenti fritti. Insomma, facendo un po’ di attenzione, la frittura è un piccolo peccato di gola che di tanto in tanto ci si può anche concedere.

LEGGI ANCHE: Se hai delle patate sei già a metà dell’opera: 3 ricette gustosissime che nessuno ti ha mai svelato prima

Il segreto per delle patatine perfette

Patatine fritte perfette
Patatine fritte perfette

Al di là dei consigli e delle indicazioni sopra riportati, vediamo ora come preparare delle patatine fritte perfette. In particolare, per ottenere un risultato strepitoso, prima di passare alla cottura bisogna fare questo. Una volta pelate e tagliate le patate a bastoncino è bene metterle in una ciotola con dell’acqua fredda. In questo modo, non solo le patate non diventeranno nere in pochi minuti, ma rilasceranno anche l’amido contenuto in eccesso.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, non ti resterà che scolare ed asciugare le patate con uno strofinaccio pulito e prepararti a friggere il tutto in abbondante olio bollente. Se seguirai questo semplice consiglio il risultato sarà garantito!

 

Gestione cookie