Gettare l’acqua di cottura nello scarico del lavandino è un errore che in molti commettiamo e che potrebbe costarci molto caro..
Ogni giorno utilizziamo litri d’acqua per la cottura della pasta o di altri ingredienti necessari nella preparazione delle nostre ricette e puntualmente, una volta cotto il tutto li gettiamo nello scarico del lavandino. Un gesto che sembrerebbe banale, che compiamo automaticamente ed anche inconsapevolmente, ma che in realtà costituisce un errore che non dovremmo mai più commettere.
LEGGI ANCHE >> Errore imperdonabile! L’hai fatto anche tu? Ricorda: quando cucini la pasta..
Se fino ad ora hai sempre buttato via l’acqua di cottura nello scarico del lavandino, smetti subito: è un errore gravissimo
L’acqua di cottura, anziché essere gettata via può essere riutilizzata in svariati modi, in cucina in quanto ricca di amido permette di legare bene il condimento con la pasta. I suoi utilizzi si estendono anche lontano dai fornelli. Infatti possiamo utilizzarla per ammorbidire i legumi, o ancora per sgrassare stoviglie unte. Gettarla via sarebbe allora un vero peccato ed un enorme spreco, ma soprattutto un errore gravissimo che a lungo andare potrà costarci molto caro. Perché, vi starete domandando? Beh perché l’acqua bollente, gettata direttamente all’interno delle tubature del lavandino le corrode con una certa facilità, danneggiando a lungo andare i tubi di scarico.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Insomma, gettare l’acqua di cottura è un’azione che compiamo senza nemmeno pensarci troppo, ma questo in realtà rappresenta un problema col tempo può riportare anche danni più gravi ai quali dovremo poi far fronte anche economicamente. Imparano a riciclare l’acqua di cottura quindi, otterremo un vantaggio noi stessi e non solo, perché ne gioverà anche l’ambiente! Certo, non possiamo tenere da parte litri e litri di acqua di cottura. E’ fondamentale allora ricordare che questa non può essere gettata via quando è ancora bollente. In tal caso infatti, sarà conveniente attendere che questa possa raffreddare per poi smaltirla senza commettere alcun danno.