Una crema fresca, leggera e saporita perfetta per accompagnare ogni piatto, secondo o contorno che sia: senza cottura e salata, un cucchiaino e ti farà perdere la testa
Ketchup, maionese, senape: esistono moltissime salse e creme per insaporire i nostri secondi e contorni e renderli irresistibili. Con il caldo estivo, però, siamo sempre alla ricerca di qualcosa di fresco e leggero. Oggi vogliamo proporvi una ricetta perfetta che risponde proprio a questi requisiti. Senza cottura, fresca e leggera: questa crema salata è perfetta per accompagnare qualsiasi piatto! La prepari in pochi istanti e non potrai più farne a meno. Basta assaggiarne un cucchiaino per perdere la testa.
Leggi anche: Crema di Caffè spumosa e cremosissima, non avrai bisogno della panna: la prepari in 5 minuti!
Crema salata per secondi e contorni: senza cottura, fresca e saporita
Pronti a scoprire gli ingredienti? Eccoli di seguito:
- 200 grammi di yogurt greco;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- il succo di mezzo limone;
- 5 o 6 foglie di basilico fresco;
- cipolla tritata quanto basta;
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere;
- sale e pepe quanto basta.
Come abbiamo detto questa crema si prepara senza cottura. La prima cosa da fare è spremere il succo di limone. Laviamo e tritiamo le foglie di basilico. Tritiamo uno spicchio di cipolla. Riversiamo il tutto in un frullatore e aggiungiamo l’olio d’oliva e l’aglio in polvere. Frulliamo fino ad ottenere una sorta di cremina.
In una ciotola versiamo lo yogurt greco. Lavoriamo con una spatola o una forchetta per renderlo cremoso. Accorpiamo ora il composto frullato e mescoliamo per bene amalgamando il tutto. A questo punto insaporite con sale e pepe regolandovi a vostro gusto. Coprite con una pellicola e lasciate assestare a temperatura per qualche minuto, poi conservate in frigo. Perfetta per contorni e secondi, è deliziosa anche spalmata sul pane tostato!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: regolatevi voi stessi per le spezie e per il condimento. Potete aggiungere o diminuire l’aglio o la cipolla, ma anche aggiungere ciò che vi piace, come della menta.