Semplice e adatta a tutti i dolci: c’è un segreto per avere una crema pasticcera perfetta

Semplice e adatta a tutti i dolci: c’è un segreto per avere una crema pasticcera perfetta, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

La crema pasticcera è un vero e proprio jolly quando si parla di dolci. Può essere utilizzata, infatti, un po’ in tutte le preparazioni. Ottima, ad esempio, per i pan di spagna, ma anche per le crostate o le torte fatte con la sfoglia. Inoltre può essere mangiata anche assoluta, magari accompagnata dai biscotti o addirittura congelata come un gelato. Insomma, saperla preparare bene è un’ottima cosa perché vi permetterà di avere sempre un possibile dessert da offrire ai vostri ospiti o alla vostra famiglia. Tra l’altro ci vuole poco tempo per preparare un’ottima pasticcera, l’importante è solo rispettare tutti i passaggi e conoscere tutti i ‘trucchi’ per un risultato davvero speciale. Ecco, allora, alcuni importanti segreti da tenere sempre in mente quando si fa la crema pasticcera, in modo da non sbagliare mai!

Semplice e adatta a tutti i dolci: la crema pasticcera migliore ha bisogno di qualche ‘trucco’, ecco i dettagli

Sapete fare la crema pasticcera? La ricetta è molto semplice, più di quanto possiate immaginare, ed è soprattutto un’ottima possibilità per fare qualsiasi tipo di dolce. Ma come farla nel modo migliore senza sbagliare? Ecco tutti i trucchi e segreti che dovete conoscere per realizzarla alla perfezione e far leccare i baffi a tutti i vostri ospiti!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Crema pasticcera semplice
Crema pasticcera semplice e adatta a tutti i dolci: ecco i trucchi che dovete conoscere! (Fonte foto: Pixabay)

Prima, però, scopriamo nel dettaglio tutti gli ingredienti:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero di canna o bianco
  • 500 ml di latte intero
  • 1 limone

Per prima cosa versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Il primo trucco è proprio quello di spegnere la fiamma subito prima che arrivi a bollore, in modo da evitare la formazione di schiuma o ‘panna’. Nel frattempo in una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e 1 pizzico di sale e mescolate con forza, poi aggiungete l’amido di mais (va bene anche l’amido di riso eventualmente) e mescolate ancora, finché il composto non diventa liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete il latte caldo all’impasto, ma fate attenzione: il segreto è girare con forza man mano che lo versate, per evitare che le uova si possano cuocere con il calore.

Una volta versato il latte, riportate il pentolino sul fuoco, preferibilmente a bagnomaria, aggiungendoci le scorze del limone e girate per qualche minuto, sempre nello stesso verso, finché la crema non raggiunge la consistenza che preferite. A questo punto togliete le scorze di limone, versatela in una ciotola e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo, in modo da servirla fresca o usarla per qualsiasi preparazione. Con questi pochi ma importanti trucchi farete sicuramente un figurone e potrete utilizzare la vostra crema pasticcera come più vi piace!

Gestione cookie