‘Struncatura Ammollicata’, primo piatto salva cena veloce ed economico: se ti piacciono i sapori forti non puoi proprio perdertelo!
Hai mai sentito parlare della ‘Stroncatura’ o ‘Struncatura’ calabrese? Si tratta di un particolare formato di pasta originario della zona di Gioia Tauro e che in passato era realizzata usando i residui misti di farina e crusca della molitura del grano. Ecco perché ancora oggi il suo aspetto appare scuro e grossolano, ma la sua consistenza ruvida è allo stesso tempo adatta a trattenere il sugo e gli altri condimenti. Non c’è, quindi, da stupirsi se la ‘Struncatura’ è da sempre un piatto molto economico, tipico soprattutto della tradizione contadina. In particolare, quest’oggi andremo a vedere come preparare la ‘Struncatura Ammoliccata’. Un piatto salva cena veloce da preparare e fatto con ingredienti semplici e saporiti. Una volta provato, di sicuro ti conquisterà!
‘Struncatura Ammollicata’: primo piatto salva cena veloce ed economico
Come abbiamo anticipato, la ‘Struncatura Ammollicata’ è una ricetta salva cena veloce ed economica, ma allo stesso tempo anche molto saporita. Se, infatti, ti piacciono i sapori forti e decisi non potrai assolutamente perderti questo incredibile piatto. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:
- 320 grammi di pasta ‘Struncatura’;
- 6 filetti di alici sotto sale;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino;
- olive nere;
- pangrattato o mollica di pane;
- prezzemolo;
- pecorino grattugiato;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Preparazione
Già da quanto si può intuire dalla lista degli ingredienti, la ‘Struncatura Ammollicata’ oltre ad essere un piatto veloce ed economico da preparare è anche molto saporito. Per prepararlo metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Dopodiché, prendi una padella antiaderente in cui far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi anche un pizzico di peperoncino macinato e i filetti di alici. Fai soffriggere per un paio di minuti ed unisci anche le olive nere e il pangrattato (o se preferisci la mollica di pane).
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Mescola bene il tutto e non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Aggiungi anche il pecorino grattugiato e fai amalgamare accuratamente tutti i sapori. Preparati, infine, ad impiattare e servi la tua ‘Struncatura Ammollicata’ ancora calda. Sentirai che bontà!