Quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena, vogliamo ovviamente fare bella figura: a tavola non dovrebbe mai mancare ma molti non lo sanno, occhio a non sbagliare!
Non parliamo dei pranzi o delle cene in famiglia, dove la formalità è quasi assente e tutti si sentono a “casa loro”. In quel caso è ovvio che non si badi più di tanto al tipo di piatti scelti o all’ordine di bicchieri e posate. Ci riferiamo a quei pranzo o quelle cene in cui vogliamo dare bella figura accogliendo i nostri ospiti ad una tavola raffinata ed elegante. A tavola non dovrebbe mai mancare, ma molti non lo sanno: occhio a non sbagliare! Di che si tratta? Andiamo subito a scoprirlo insieme per evitare figuracce future.
Certo, non dobbiamo diventare ossessivi e ricercare la perfezione a tutti i costi. I nostri ospiti devono sentirsi a loro agio e poter gustare pietanze e compagnia. Va bene, dunque, apparecchiare con cura, scegliere i bicchieri e le posate adatte e, magari, usare anche dei segnaposti. Ma non dobbiamo dimenticare un dettaglio importante che molti trascurano e che potrebbe generare imbarazzo. Quale? Scopriamolo!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Molti in tavola non servono olio, sale e pepe. Questo tris di condimento non dovrebbe mai mancare durante un pranzo o una cena, sistemato ovviamente in appositi contenitori perfetti affinché tutti possano servirsene senza problemi. Il motivo è semplice. Dover chiedere ai padroni di casa del sale, ad esempio, significa dover precisare in modo implicito che la pietanza servita ne difetta e questo potrebbe generare disagio negli ospiti che potrebbero temere di offenderci. Per risolvere questo piccolo problema assicuriamoci di sistemare in tavola sale, pepe e olio e non dovremo preoccuparci di far sentire in difetto i nostri commensali. Semplice ma efficace, non trovate?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…