Aprire i fichi d’india senza pungersi le dita: con questo metodo è un gioco da ragazzi

Sono davvero buonissimi, ma come si possono aprire i fichi d’india senza pungersi le dita? Con questo metodo è un vero gioco da ragazzi!

Ci stiamo ormai quasi inoltrando nella stagione dei fichi d’india. Dei frutti dolci e succosi di colore giallo-arancione e dalla forma tonda e allungata. Una vera delizia se non fosse che la loro superficie è praticamente ricoperta da spine che ne rendono difficile la sbucciatura. Come è possibile, quindi, aprire i fichi d’india senza pungersi le dita? Con questo metodo semplicissimo sarà un vero gioco da ragazzi. Provare per credere!

I benefici di questo delizioso frutto

aprire i fichi d'india
Proprietà e benefici

I fichi d’india sono dei frutti dolci e deliziosi, caratterizzati da una polpa succosa e carnosa, a sua volta ricca di acqua, zuccheri, vitamine e sostanze minerali. Tutto ciò li rende senza dubbi una miniera di proprietà benefiche. Essi, infatti, aiutano a:

  • favorire le funzioni intestinali;
  • contrastare il problema della stitichezza;
  • aumentare il senso di sazietà;
  • assimilare meno zuccheri e grassi;
  • favorire la diuresi;
  • contrastare l’invecchiamento cellulare.

LEGGI ANCHE: Cosa mettere nel basilico per avere una pianta rigogliosa: non te l’hanno mai detto

Tuttavia, nonostante questi frutti siano un vero toccasana per la salute, sbucciarli può essere decisamente molto ostico. Ma con questo metodo semplicissimo, aprirli sarà un vero gioco da ragazzi.

Aprire i fichi d’india senza pungersi le dita in 4 semplici mosse

aprire i fichi d'india
Come aprire i fichi d’india

Al di là delle loro proprietà benefiche, aprire i fichi d’india può rivelarsi un’operazione tutt’altro che semplice. Se, però, seguirete i nostri consigli potrete sbucciarli senza fatica in 4 semplici mosse.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Raccogliete i fichi e riponeteli in una bacinella d’acqua piuttosto capiente. Lasciateli in ammollo e rigirateli di tanto in tanto facendo attenzione a non pungervi. In questo modo, farete ammorbidire le spine.
  2. Dopo averli lasciati in ammollo il tempo necessario, procuratevi un tagliere, un coltello e una forchetta per sbucciarli.
  3. Prendete un frutto, infilzatelo al centro con la forchetta e con il coltello eliminate le due estremità. Poi, fate un taglio in orizzontale.
  4. Sollevate la buccia partendo dall’incisione appena fatta e pulite tutti i fichi procedendo con lo stesso sistema.

Così facendo, in un baleno riuscirete ad aprire i vostri fichi d’india senza pungervi le dita e sarete finalmente pronti a gustare questa incredibile prelibatezza.

Gestione cookie