Si può preparare una cena sfiziosa e saporita in pochissimo tempo: con della semplice scamorza puoi dar vita ad un piatto da leccarsi i baffi, bastano 5 minuti, fai così e sentirai che sapore unico
I secondi sono forse i piatti più complicati da scegliere, poiché mettere d’accordo i gusti di tutti non è affatto facile. Se poi ci aggiungiamo il non voler perdere troppo tempo in cucina e la ricerca di pietanze che siano ugualmente saporite, la missione può apparire impossibile. Eppure non lo è. Con della semplice scamorza puoi dar vita ad un piatto da leccarsi i baffi: bastano 5 minuti, fai così e sentirai che sapore unico! Una ricetta semplice ed economica che ti salverà la giornata.
Prendi la scamorza e fai così: piatto sfizioso in 5 minuti
Una delle preparazioni più semplici che ci siano, ecco cosa ci occorre:
- 200 grammi di scamorza;
- 1 uovo;
- 50 grammi di prosciutto crudo;
- pangrattato quanto basta,
- farina quanto basta.
Iniziamo subito dividendo la scamorza in due fette. Dovranno essere di medio spessore, mezzo centimetro circa. Sulla prima sistemiamo le fette di prosciutto crudo e ricopriamo con la seconda a formare una sorta di panino. Schiacciamo i bordi così da far aderire bene le due fette.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Rompiamo l’uovo e sbattiamolo in un recipiente, in un secondo versiamo la farina e in un terzo il pangrattato. Rotoliamo la nostra scamorza imbottita prima nella farina, poi immergiamola nell’uovo e infine impaniamola nel pangrattato. Ripetete questi ultimi due passaggi una seconda volta, quindi di nuovo nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Sistemiamo su di una teglia rivestita di carta da forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 5/10 minuti. Impiattiamo e aggiustiamo il sale prima di portare in tavola. Filante e irresistibile, con cuore di prosciutto, questo piatto geniale si prepara davvero in pochi istanti ed è super economico: eccezionale!