Pulisci così la moka e durerà più a lungo: ti spiego tutti i passaggi

Pulisci così la moka e durerà più a lungo: è semplice, ti spiego tutti i passaggi. Occhio a non sbagliare o il caffè avrà un sapore cattivo!

Il caffè in Italia è un vero e proprio rito. Tuttavia, per farlo davvero buono non è sufficiente scegliere la giusta miscela. Infatti, un altro aspetto molto importante e a cui non tutti prestano attenzione è la manutenzione e la pulizia della moka. Se la pulirai così di sicuro non solo preparerai un caffè semplicemente squisito, ma potrai anche risparmiare denaro perché la tua caffettiera durerà senza dubbio più a lungo. Ecco tutti i passaggi da seguire.

Pulisci così la moka e durerà più a lungo

pulisci la moka
Come pulire la moka

Se da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che il tuo caffè non ha più un buon sapore, forse è perché non hai pulito la moka correttamente. Ma niente paura, perché puoi ancora rimediare. Ti basterà, infatti, pulirla così. Vedrai, è semplicissimo: devi solo seguire questi passaggi fondamentali.

LEGGI ANCHE: Uova sode: quando si mettono nell’acqua? Per farle perfette non devi sbagliare questo passaggio

Ecco tutti i passaggi

pulisci la moka
Metodo semplicissimo

Prima di vedere nel dettaglio tutti i passaggi per pulire correttamente la moka, è bene precisare che per farlo non è necessario utilizzare detersivi o saponi. Basta soltanto un po’ d’acqua e qualche prodotto naturale al cento per cento. Vediamo subito come procedere.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. La parte esterna: basta sciacquarla sotto l’acqua corrente ed asciugarla ben bene, in modo da evitare che si formino muffe ed aloni. Ti suggeriamo, inoltre, di lavarla di tanto in tanto con acqua, aceto di vino bianco ed un pizzico di bicarbonato.
  2. Il filtro: sciacqualo bene sotto l’acqua fredda corrente e ogni tanto mettilo inammollo per 30 minuti in acqua bollente e succo di limone.
  3. Il serbatoio: fai attenzione, perché qui spesso e volentieri possono formarsi delle piccole macchie di calcare. Per evitare che ciò possa accadere, riempilo regolarmente con acqua, aceto bianco ed un pizzico di sale e prepara un caffè ‘a vuoto’.
  4. La guarnizione: per evitare che vi si possano accumulare residui di caffè, lavala semplicemente con acqua calda e aceto. Se ti sembra troppo consumata meglio, invece, sostituirla.

Per una corretta pulizia si suggerisce, infine, di mettere tutti i pezzi in ammollo in acqua e aceto per 30 minuti almeno una volta al mese. Dopodiché, non dovrai fare altro che risciacquare bene il tutto e preparare un caffè ‘a vuoto’. Così facendo, la tua moka sarà come nuova!

Gestione cookie