Uova sode: sei sicuro di sapere esattamente quando si mettono nell’acqua? Per farle perfette non devi assolutamente sbagliare questo semplice passaggio.
Cosa c’è di più facile che cucinare delle banali uova sode? La risposta potrebbe non essere poi così scontata. Infatti, preparare delle uova sode a regola d’arte non è affatto semplice. C’è un dettaglio, in particolare, che quasi sempre desta non pochi dubbi. Quando si mettono le uova nell’acqua? Quando è fredda? Quando è calda? Insomma, anche il piatto più facile da realizzare può nascondere delle insidie. Cerchiamo, quindi, di rispondere a queste domande molto comuni per dissipare una volta per sempre le incertezze.
Alcuni trucchetti
Prima di svelare qual è il metodo esatto per cuocere alla perfezione le uova sode, vediamo alcuni utili trucchetti che si possono utilizzare, per esempio, per sgusciare le uova sode più rapidamente. Il sistema più semplice e diffuso è quello di farle raffreddare in acqua fredda e sgusciarle successivamente partendo dalla punta per riscontrare meno difficoltà. Un altro trucco davvero utilissimo che ti farà risparmiare parecchio tempo è, invece, quello di far rotolare con una leggera pressione l’uovo su una superficie piana, in modo da crepare il guscio. Passatelo, poi, sotto l’acqua corrente ed il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: Fai un buco nel pancarrè: ti aiuto a preparare il pranzo più sfizioso in due minuti
Uova sode: quando si mettono nell’acqua?
Ma torniamo alla nostra domanda di partenza. Quando si mettono nell’acqua le uova sode? Attenzione a non sbagliare questo passaggio, altrimenti porterai in tavola un piatto troppo crudo o al contrario troppo cotto. Ad ogni modo, alcune persone preferiscono mettere le uova nell’acqua quando questa ha già cominciato a bollire e da lì calcolare circa 10 minuti per la cottura.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Tuttavia, il metodo più indicato per cucinare le uova sode è quello di immergerle in un pentolino con l’acqua fredda, in modo da ricoprirle ma senza far fuori uscire il liquido durante la cottura. Dopodiché, basterà riscaldare il tutto a fiamma alta e, una volta raggiunto il bollore, far cuocere le uova a fiamma bassa per 8 minuti. Spegni, quindi, il fuoco e copri il pentolino con un coperchio. Attendi ancora una decina di minuti e scola le tue uova sode sotto l’acqua fredda. Facilissimo, non è vero?