Perché vuoi buttar via quella vecchia pentola? Guarda qui cosa ne può venir fuori, semplicemente pazzesco! Provaci anche tu.
Se stai pensando che è finalmente arrivato il momento di buttare via la tua vecchia pentola ti sbagli di grosso. Sì, perché nonostante l’usura del tempo, le pentole consumate possono essere riciclate in maniera creativa, in modo tale da evitare inutili sprechi di denaro. Sei curioso di sapere come? Allora non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo e metterti subito all’opera!
Quando una vecchia pentola non si può più usare per cucinare
Con il passare del tempo, cottura dopo cottura, le pentole come tutti gli altri strumenti in cucina tendono ad usurarsi, diventando inutilizzabili per cucinare. In particolare, il primo segnale che ci fa capire che è finalmente arrivato il momento di sostituirle è che la superficie non è più liscia ed uniforme, ma presenta come delle striature. Questo è evidente soprattutto nelle padelle antiaderenti che, una volta rovinate, non dovrebbero più essere usate per cucinare in quanto potenzialmente pericolose per la salute dell’uomo. Ma non temere, perché per evitare inutili sprechi di denaro queste vecchie pentole possono rivivere di una nuova vita. Ti basterà seguire i nostri consigli e non dovrai più buttarle via.
LEGGI ANCHE: Pulisci così la moka e durerà più a lungo: ti spiego tutti i passaggi
Come riutilizzarla
Per riutilizzare una vecchia pentola basta solo un po’ di creatività e del materiale facilmente reperibile. Prima di svelarti, infatti, cosa realizzeremo con le pentole ormai consumate procurati tutto il necessario:
- 1 vecchia pentola;
- 1 spugnetta;
- forbici;
- pennello;
- colla;
- pittura;
- tovagliolo di carta a fantasia.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Sei pronto a trasformare la tua vecchia pentola in un oggetto decorativo super originale? Per prima cosa, dipingila interamente con la pittura, aiutandoti con una spugnetta. Ripeti l’operazione due volte in modo da assicurarti che il colore sia bello uniforme. Dopodiché, prendi il tovagliolo di carta e ritaglia i bordi del soggetto raffigurato. Fallo aderire al centro della pentola, utilizzando la colla e dipingi i bordi con un secondo colore che richiama la fantasia del tovagliolo. Spennella tutto ancora con un velo di colla e lascia asciugare. Trascorso il tempo necessario, avrai ottenuto uno splendido oggetto decorativo da esporre nella tua cucina oppure da donare ai tuoi cari. Originale, non è vero?