Pulisci così i tuoi cucchiai di legno: non te l’hanno mai detto, torneranno come nuovi in modo semplice e veloce, ecco il procedimento.
I cucchiai di legno sono davvero indispensabili in cucina, perché servono a girare il cibo senza graffiare padelle e pentole e grazie al loro manico lungo si possono usare anche nelle pentole più alte. Non solo però, perché sono molto utili anche nella preparazione di tutti i tipi di torte, perfetti per amalgamare dolcemente gli ingredienti. L’unico ‘problema’ dei cucchiai di legno è che non è facile tenerli sempre puliti come si dovrebbe. Avendo una superficie molto porosa, infatti, tendono a trattenere lo sporco e col tempo si scuriscono, anche a causa del contatto con i sughi molto caldi.
Capita spesso, inoltre, che il detersivo col quale li si lava rimanga ‘intrappolato’ nei pori del legno e venga poi rilasciato nei cibi cucinati successivamente, tanto che a volte si sente sapore di detersivo quando si assaggiano i piatti. Insomma, come si fa a pulire bene i mestoli di legno senza che assorbano il detersivo? Forse non ve l’hanno mai detto, ma esiste un metodo che vi permetterà di farli tornare come nuovi in pochi minuti con un solo ingrediente!
Pulisci così i tuoi cucchiai di legno: torneranno come nuovi in pochi minuti, basta un solo ingrediente
Forse non lo sapete, ma in cucina c’è un ingrediente che può essere utilizzato in tantissime occasioni. Oltre che per condire i cibi, infatti, è utilissimo anche per sgrassare e disinfettare gli elettrodomestici, le superfici e addirittura il bucato: stiamo parlando dell’aceto bianco. E’ proprio questo l’ingrediente in grado di far tornare come nuovi i vostri cucchiai di legno senza usare detersivi: vediamo come.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Dopo aver utilizzato i vostri cucchiai di legno, potrete disinfettarli con aceto bianco e acqua. Prendete un pentolino e metteteci dentro un bicchiere d’acqua e 3 di aceto bianco. Portate la soluzione a bollore e poi immergetevi dentro i mestoli di legno dal lato del cucchiaio. Fateli bollire per circa 4-5 minuti e poi lasciateli asciugare su un panno. Torneranno di nuovi chiari e puliti come appena acquistati e soprattutto non sentirete più odori e sapori strani quando li riutilizzerete!