5 Ricette da segnare nel tuo ricettario per utilizzare i tuorli che avanzano, non avrai mica pensato di buttarli via? Guarda qui che bontà!
Dalla colazione alla cena possiamo consumare le uova in infiniti modi per portare in tavola piatti gustosi e saporiti. Che si tratti di pancake, di frittate o di deliziosi dolci, le uova sono sicuramente uno degli ingredienti che in cucina non mancano mai. Non sempre però le utilizziamo intere all’interno delle nostre ricette, e quando capita che i tuorli o gli albumi avanzano non sappiamo che farcene e pensiamo di buttarli via. Attenzione però, perché ecco che arrivano 2 consigli, anzi 2 ricette utili per utilizzare i tuorli avanzati.
LEGGI ANCHE >> Non farti venire mai in mente di congelarlo: questo cibo non va mai messo in freezer
Non buttare via i tuorli che avanzano, piuttosto mettiti ai fornelli e prepara infinite prelibatezze. Ti avanzano i tuorli? La risposta è semplice, facci una carbonara! Ti basteranno pochi altri ingredienti da mettere insieme per preparare uno dei primi piatti più buoni di sempre. Fai rosolare in una padella il guanciale (160g) , da parte prepara l’acqua per la cottura della pasta (300g) e tienine un po’ da parte per formare la cremina di uova, pepe e pecorino. In una ciotolina unisci i tuorli(6 tuorli, 2 a persona) insieme al pecorino (60g) ed al pepe ed un po’ di acqua di cottura, ed amalgama il tutto fino ad ottenere una crema densa. Scola la pasta 1 minuto prima del termine della cottura, e metti in padella all’interno del grasso del guanciale. Unisci il guanciale, la crema di uova e pecorino e mescola. Una manciata di pepe prima di impiattare, ed il gioco è fatto!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
E se invece avessimo voglia di dolce? Beh è molto semplice.. Con i tuorli ci prepariamo una profumata e deliziosa crema pasticcera che possiamo utilizzare per guarnire una dolce crostata oppure per preparare dei freschi dolci al bicchiere. All’interno di una terrina uniamo i tuorli (4 tuorli) allo zucchero (120g) ed all’amido di mais setacciato (40g) ed otteniamo un composto liscio ed omogeneo. In un pentolino lasciamo sobbollire il latte (500ml) con il baccello di vaniglia o la scorza di limone, o qualsiasi altro aroma vogliamo utilizzare. Quando il latte è ben caldo, lo versiamo sul composto e mescoliamo in senso orario per poi riportare il pentolino sul fuoco ed a fiamma dolce lasciamo che la nostra crema diventi più densa. Continuiamo sempre a mescolare dolcemente utilizzando un cucchiaio di legno. Una volta che sulla superficie ci formeranno delle bollicine, spegniamo la fiamma e versiamo la crema in un piatto fondo e lasciamo raffreddare coprendo con la pellicola per alimenti. Una volta fredda, eccola pronta per essere utilizzata!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…