Hai mai assaggiato la cotton cake? Buonissima e semplicissima, ti sembrerà di mordere una nuvola. Assolutamente da provare!
Si chiama cotton cake ed è anche conosciuta con il nome di japanese cotton cheesecake o semplicemente cheesecake giapponese. Come avrai certamente intuito, si tratta di un dolce originario del Giappone e dal gusto delicato, ma soprattutto soffice come una nuvola. Perfetta per la colazione, a merenda o per dessert, se la servirai con una bella tazza di tè o caffè o con un po’ di panna montata farai un vero figurone. Insomma, cosa aspetti a provarla? Non puoi assolutamente perdertela!
Cotton cake: se la provi ti sembrerà di mordere una nuvola
Come abbiamo anticipato, si tratta di un dolce tipicamente giapponese, ma che in poco tempo ha conquistato tutto il mondo. Come suggerisce il suo nome, questa torta è un vero trionfo di morbidezza, quando la assaggerai ti sembrerà di mordere una nuvola. Vediamo subito come farla.
LEGGI ANCHE: La crema al caffè più economica e leggera che ci sia: solo 3 ingredienti e pronta in 2 minuti!
Ingredienti:
- 200 grammi di formaggio morbido;
- 5 uova;
- 100 grammi di zucchero;
- 40 grammi di farina 00;
- 120 millilitri di latte;
- 60 grammi di burro fuso;
- 15 grammi di amido di mais;
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro;
- sale q.b.
Preparazione
Hai mai assaggiato la cotton cake? Ebbene, è finalmente arrivato il momento di farlo. Per prepararla, per prima cosa, prendi le uova e dividi i tuorli dagli albumi. Dopodiché, fai sciogliere il formaggio a bagnomaria ed aggiungici i tuorli, continuando a sbattere con una frusta. Successivamente, unisci la farina setacciata, l’amido di mais e metà dello zucchero. Mescola il tutto e in un pentolino a parte scalda il latte con il burro. Versa il liquido ottenuto al resto dell’impasto ed aggiungi anche un pizzico di sale. Mischia gli ingredienti e tieni da parte il composto.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ed unisci il cremor tartaro. Aggiungi, poi, il resto dello zucchero e continua a mescolare. A questo punto, incorpora gli albumi montati al primo composto e metti l’impasto in una tortiera. Prendi, poi, una scodella piuttosto grande e mettici dentro dell’acqua bollente. Immergici, a sua volta, la tortiera ed inforna a 160 gradi per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, fai riposare la torta per altri 40 minuti e, infine, sfornala. La tua cotton cake sarà soffice come una nuvola!