Forse non lo sai, eppure hai sempre sbagliato a scongelare gli alimenti. Se fai così, smetti subito o metterai a rischio la tua salute!
Nella vita di tutti i giorni avere in freezer degli alimenti pronti da scongelare anche all’ultimo momento per portare in tavola il pranzo o la cena quando siamo di fretta oppure non abbiamo avuto tempo di andare a fare la spesa è di sicuro un grande aiuto. Tuttavia, scongelare il cibo sia crudo che cotto richiede una particolare attenzione ad una serie di dettagli che altrimenti rischiano di compromettere da un lato la qualità degli alimenti e dall’altro la salute del nostro organismo. In particolare, se di solito quando scongeli il cibo fai così, stai commettendo un grave errore. Ecco, in realtà, cosa bisognerebbe fare per non correre inutili rischi.
Forse non lo sai, ma hai sempre sbagliato a scongelare gli alimenti
Come abbiamo anticipato, per quanto comodo e pratico possa essere, scongelare gli alimenti può nascondere alcune insidie pressoché invisibili, ma davvero pericolose per la nostra salute. Prima, però, di svelarti qual è l’errore più comune in questi casi, vediamo quali sono i comportamenti assolutamente da evitare:
- non mettere i cibi congelati sotto l’acqua calda, altrimenti si rischia di scongelarli in maniera non uniforme;
- evitare di scongelarli nell’acqua stagnante, in quanto ciò favorisce il proliferare di germi e batteri;
- per la stessa ragione, non scongelarli a temperatura ambiente;
- non ricongelare il cibo precedentemente scongelato.
LEGGI ANCHE: Mai più cene noiose: con questi bocconcini ti sfizi, porti in tavola un secondo piatto irresistibile!
Ma qual è l’errore che quasi tutti commettono senza nemmeno accorgersene?
Se fai così, smetti subito!
Ci hanno sempre fatto credere che scongelare gli alimenti in frigorifero in maniera lenta e graduale fosse il sistema più sicuro. In realtà, alcuni ricercatori svedesi hanno dimostrato che tale metodo comporterebbe nel cibo un’alterazione di gusto e una notevole carica batterica.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Al contrario, il modo migliore per scongelare i cibi sembrerebbe essere utilizzare l’acqua corrente fredda o tiepida. Mai quella calda o stagnante ovviamente. L’importante, però, è che gli alimenti siano ancora perfettamente confezionati o sigillati. E che dire, invece, del forno a microonde? Per quanto la funzione ‘defrost’ possa sembrare estremamente utile, rischia di danneggiare il sapore del cibo. Lo sapevi?