Polpo morbidissimo, se lo cuoci così si taglierà con un grissino: 3 metodi di cottura mai provati prima. Se li provi non li lasci più!
La cottura del polpo è un argomento di cui ci siamo spesso occupati all’interno dei nostri articoli. Tuttavia, quest’oggi non andremo a svelare nessuna ricetta e non riproporremo nemmeno la tecnica del polpo bollito. Quest’oggi, stiamo infatti per svelarti 3 metodi di cottura mai provati prima che ti permetteranno di portare in tavola un polpo davvero morbidissimo. Se li provi non li lasci più!
Se lo cuoci così si taglierà con un grissino
Il polpo è una varietà di pesce molto amata e cucinata in Italia, soprattutto durante la bella stagione. Un ingrediente davvero strepitoso da poter usare all’interno di tantissime ricette sempre diverse. Basti pensare al polpo in insalata, alla catalana o in umido con il sugo. Insomma, comunque si decida di cucinarlo è sempre buonissimo! L’importante, però, è non sbagliare con la cottura, altrimenti si rischia di portare in tavola un piatto gommoso e poco gradevole. Ma qual è il segreto per cuocere alla perfezione questo incredibile alimento?
LEGGI ANCHE: Cena con meno di 5 euro quando hai amici a ospiti: risparmiare così è semplicissimo
Polpo morbidissimo: 3 metodi di cottura mai provati prima
Come abbiamo anticipato, per non rischiare di fare brutte figure davanti ai nostri ospiti con un piatto a base di polpo, è necessario prestare molta attenzione al tipo di cottura. Quest’oggi, in particolare, andremo a svelare 3 metodi mai provati prima, ma che ti permetteranno di portare in tavola un prodotto morbidissimo. Vediamo subito quali.
PER I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- In padella: al contrario di quanto siamo abituati a fare, per cucinare bene il polpo non serve immergerlo in abbondante acqua. Basta, infatti, metterlo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aglio e alloro e ricoprirlo con un bicchiere d’acqua, per evitare che i tentacoli si attacchino durante la cottura. Copri, quindi, con un coperchio e cuoci a fiamma bassa, aggiungendo altra acqua se necessario.
- Alla griglia: in questo caso il polpo va prima lessato e poi passato sulla griglia, in modo tale da renderlo non solo morbidissimo, ma anche croccante all’esterno e dal sapore leggermente affumicato.
- Nella pentola a pressione: per rendere il polpo morbidissimo e risparmiare contemporaneamente anche un po’ di tempo, la cottura ideale è quella nella pentola a pressione. In soli 20 minuti, infatti, porterai in tavola un piatto a regola d’arte.
Assolutamente da provare!