Cosa fai quando mangi questa frutta? Ecco, probabilmente sbagli anche tu

Cosa fai di solito quando mangi questa frutta? Ecco, molto probabilmente sbagli anche tu. Cambia subito abitudine o sono guai!

Che frutta e verdura rappresentino una fonte inesauribile di sostanze nutritive per il corpo l’abbiamo ormai ripetuto un’infinità di volte. Tuttavia, c’è un errore molto comune che quasi tutti commettono quando la mangiano e che rappresenta un vero e proprio spreco di risorse. Tu cosa fai quando mangi, per esempio, le mele o le pere? Di sicuro per prima cosa le sbucci. E che fine fa, di solito, la buccia rimossa? La si butta via. Ecco, si tratta di un terribile sbaglio! Vediamo subito perché e come si potrebbe in realtà riutilizzare la buccia delle mele e delle pere per ottimizzare al meglio le risorse a nostra disposizione.

Perché non dovresti buttare la buccia quando mangi questa frutta

mangi questa frutta
Non buttare la buccia di mele e pere

Come ci è capitato di ripetere anche in altre occasioni, la frutta è una vera miniera di sostanze nutritive. Ma è soprattutto all’interno della buccia che è contenuta la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali. Ed è questo il motivo che per cui non bisognerebbe mai scartarla. Al contrario, andrebbe infatti mangiata insieme a tutto il frutto. Oppure, in alternativa, è possibile riutilizzarla per altri scopi altrettanto utili. A tal proposito, per esempio, si può riciclare per preparare deliziosi frullati e smoothie o per la concimazione del terreno. Quest’oggi, però, andremo a vedere come preparare un delizioso liquore con le bucce di mele e pere.

LEGGI ANCHE: Eccezionale ma vero: cosa succede al nostro organismo quando mangiamo l’anguria, riesci a crederci?

Liquore di mele e pere

mangi questa frutta
Preparare un liquore con bucce di mela e pera

Proprio come si fa con la scorza di limone o di arancia, anche nel caso di mele e pere le bucce si possono riutilizzare per preparare un delizioso liquore. Per prima cosa, metti a macerare per 10-15 giorni qualche buccia di questa frutta nell’alcool. Trascorso il tempo necessario, prepara a parte 2 litri di acqua con un chilo di zucchero, fai bollire il tutto in modo da far sciogliere quest’ultimo alla perfezione.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Dopodiché, filtra il primo composto dalle bucce ed unisci il liquido allo sciroppo di acqua e zucchero. Et voilà: il tuo liquore di mele e pere sarà pronto! Conservalo in frigorifero e servilo, quindi, all’occorrenza.

Gestione cookie